I CrossFit Open sono per tutti!!!

Cercheremo di spiegarvi in breve cosa sono, come nascono e come sono arrivati ad una media di partecipanti che supera le 400 mila persone … e soprattutto perchè iscriversi 🙂

***

Iniziamo subito col dire che esistono poche competizioni sportive che accolgono così tanti iscritti in tutto il mondo come i CrossFit Open.

Ma che cosa sono?

Definizione Sito Ufficiale

The 2019 Reebok CrossFit Games Open is the largest fitness competition on Earth and an exciting showcase of the CrossFit community. Here, athletes like you, from all around the world, show up and push themselves further than they ever thought possible over a five-week period. Challenges, PRs and the unknown await.

Aggiungiamo noi che i CrossFit Open sono non altro che una serie di workout (1 a settimana per 5 settimane) a cui tutti, tramite iscrizione on line, possono partecipare trasmettendo il proprio risultato il quale deve essere certificato da un giudice ufficiale. I migliori (di tutto il mondo) avranno accesso diretto ai CrossFit Games di Agosto negli Stati Uniti.

Bene, sicuramente tu che stai leggendo, magari ti stiamo sottovalutando, non hai però nessuna possibilità di vincerli e di accedere ai Games ma hai la possibilità di metterti alla prova! Tutti si possono iscrivere a quella che è, numeri alla mano, la manifestazione sportiva con più iscritti al mondo. Qualche numero della passata stagione per i 5 wod:

18.1 -> 429.157 partecipanti

18.2 -> 416.492 partecipanti

18.3 -> 386.852 partecipanti

18.4 -> 375.164 partecipanti

18.5 -> 355.690 partecipanti

Una media di partecipanti che supera le 400 mila persone, numeri in crescita se si pensa alla storia che ha portato alla nascita l’attuale format. In principio vi furono i Sectional, Regional e Games. Si passò dai 150 atleti del 2009 ai 4.600 che si presentarono per i Sectionals del 2010.

Per questioni organizzative e logistiche Greg Glassman si inventò gli Open in sostituzione dei Sectional e così nel 2011 dalle 4.600 persone si passò a 26.000 persone iscritte on line agli Open, una gara composta da 6 workouts (uno a settimana) con dei precisi standard. I primi atleti nella classifica Open di una delle 17 regioni mondiali erano cosi invitati a partecipare ai Regionals, gara per accedere ai Games.

Evidentemente i conti in casa CrossFit.inc li sanno fare … e per ridurre i costi da quest’anno i Regional, manifestazioni organizzate da CrossFit.inc, sono state rimpiazzate da eventi così detti Sanctioned. Quindi attualmente abbiamo:

Open -> da giovedì 21 febbraio per 5 settimane on line

Sanctioned -> 16 eventi in tutto il mondo, accreditati dalla Crossfit.inc,  da novembre a giugno (se ci avete seguito, il Wodapalooza a Miami era uno di questi…)

Games -> Agosto (vi partecipano i vincitori degli Open e dei Sanctioned)

Potete mettervi alla prova e vedere la vostra classifica on line, probabile che vi piazzerete al “trecentocinquantottomillesimo” al mondo, giusto per capire la distanza che c’è tra voi e un Mat Fraser per esempio! Anche loro mettono i wod on line, gustatevi questa sfida storica del 2015:

 

Per le iscrizioni agli Open chiedi al tuo Box oppure visita: CrossFit Open

cfopen

 

Consigliamo a tutti di provare gli open, anche se avete da pochissimo iniziato a fare Crossfit, gli open sono LA FESTA DEL CROSSFIT, è un momento di divertimento puro e di community al box!!! Tutti i movimenti sono scalabili…SCALARE NON E’ UN REATO, LEAVE YOUR EGO OUT OF THE DOOR. Vedere il proprio nome on-line anche se al “trecentocinquantottomillesimo” posto, ve lo assicuriamo, fa un certo effetto!

… e quindi non vi resta che uscire dalla vostra confort zone e iscrivervi agli open!

Buon divertimento e continuate a seguirci!!

 

Pic: courtesy of Crossfitgames.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...