Le mie scarpe da CrossFit

Oggi abbiamo chiesto a Karen R. di parlarci delle sue scarpe da CrossFit. Istruttrice di fitness, CrossFit Mobility e danza, ha appena acquistato le nuove Nike Metcon 4 XDX. Sappiamo dell’importanza di calzare una scarpa adeguata e sappiamo bene quanto il mercato sia diviso principalmente tra Nike e Reebok.  Leggiamo la sua recensione!!

***

Quando ho iniziato a praticare CrossFit mi sono resa conto subito che le scarpe erano un elemento importante per poter eseguire al meglio le tecniche con il bilanciere e non solo. Come forse un po’ tutti, ho iniziato con delle normali scarpe da running riscontrando alcune limitazioni come squat profondi e sollevamenti con il bilanciere.

L’instabilità la faceva da padrone soprattutto per quanto riguardava l’appoggio del tallone. Così, sulle base delle indicazioni dell’articolo di Dummiesatthebox (Devi comprarti un paio di scarpe da CrossFit)  mi sono decisa ad acquistare un paio di scarpe adatte alla pratica di questo sport.

La scelta é ricaduta sulle: “Metcon 4 XD X”.

dav
Ecco la mia pagella da vera dummies!

Confort: avvolgono bene il piede, risultano abbastanza morbide a patto che si prenda mezzo numero in più.

Design: il modello che ho preso io é abbastanza semplice ma con dei piccoli particolari che le danno carattere. Strisce di colore (rosa/bianco) all’altezza dei talloni diverse da una scarpa a l’altra e estremità dei lacci di colore diverso.

nor

nor
Fattura: la scarpa è realizzata bene e sembra resistente. Le cuciture nelle parti più critiche sembrano essere adeguate nonché troviamo dei rinforzi esterni di gomma utili ad esercizi tipo rope climbing.

sdr

Stabilità: elemento da considerare nella scarpa di CrossFit é la suola che risulta sufficientemente piatta per offrire una buona stabilità in tutti quegli esercizi in accosciata. Questo, in alcuni casi, non aiuta nei wod dove la corsa è un elemento preponderante, infatti nella parte di running risultano un po’ dure e difficilmente si riuscirebbe ad affrontare un lavoro intenso di endurance.

dav
In ogni caso sono soddisfatta del mio acquisto e le consiglierei soprattutto ora che iniziano i saldi a parer mio sono un investimento importante per praticare al meglio questo sport!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...