Dati di ascolto CrossFit Games 2019

A distanza di circa un mese dai CrossFit Games 2019 iniziano ad arrivare alcune cifre relative agli ascolti registrati sulle piattaforme online dedicate all’evento.

 

Quest’anno il principale canale per seguire i Games è stato YouTube seguito da Facebook. A dire il vero ci aspettavamo una copertura televisiva che non si limitasse allo streaming live sulla rete. Ci domandiamo se è prematuro pensare uno sbarco in TV dell’evento contando che sempre più persone praticano e seguono questo sport con regolarità e passione non solo in Italia. L’anno scorso negli Stati Uniti la CBS aveva avuto un ruolo importante nel trasmettere in broadcasting i Games; chissà se qualcuno ci riproverà. Valutazioni opportunistiche che eventuali media potranno in futuro considerare con numeri alla mano. Dati che andiamo a ricapitolare.

Totale di visualizzazioni su YouTube/Facebook

11.661.480

TOP 5 Channels (on line)

Rogue Fitness – 5.07 millioni
CrossFit Games – 2.41 millioni
Morning Chalk Up – 1.55 millioni
Brazil CrossFit Championship  – 592,000
Mayan CrossFit Classic (Spanish) – 524,000

e altri tra cui il canale di CrossFit Italian Showdown.

[ A dover di cronaca non è chiaro se questi numeri si riferiscono ai “contatti” avuti dal canale o alle effettive visualizzazioni ]

Per la prima volta i Games sono stati trasmessi da diverse piattaforme che offrivano il contenuto non solo in lingua inglese ma anche in spagnolo, portoghese e italiano.

La copertura italiana è stata affidata alla piattaforma YouTube di CF Italian Show Down con i commenti di Zoran Filicic, Giulia Salvi e Matteo Piran che si collegavano con Madison dallo studio appositamente adibito all’interno di CrossFit Varese.

Esperimento riuscito visto che è stata la diretta più seguita d’Europa con più di 700.000 contatti e più di 100.000 visualizzazioni.

Da segnalare infine che, a differenza dell’anno precedente, purtroppo la copertura in lingua inglese (e di riflesso anche le altre) non prevedeva nessuna categoria al di fuori di quella Elite, pertanto per le categorie Master, dove noi avevamo due atleti (Giulio Silvino e Bernard Luzi) Teen, Adaptive e Team non vi era modo di seguirle in via ufficiale live.

 

Chissà se dal prossimo anno qualche emittente televisiva italiana proverà a trasmettere live almeno qualche evento dei CrossFit Games 2020, ovviamente Glassman permettendo…

Qualche “desiderio”… budget permettendo

  • Cercare di riuscire a collegarsi per seguire tutti i workout
  • Avere almeno un corrispondente il loco che possa trasmettere immagini esclusive da Madison, raccontando l’atmosfera e cimentandosi in qualche intervista
  • Cercare di fare degli approfondimenti specifici sugli eventi e sui workout attraverso ospiti italiani a rotazione nello studio.

Voi avete qualche suggerimento o qualche altro desiderio?

 

 

fonte: CrossFit Italian Show Down, Morningchalkup

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...