Il motore perfetto alla base del nostro sistema immunitario: sport e alimentazione sana

Nessuno è immune al Coronavirus, chi non lo ha contratto è solo fortunato. Ma le giuste precauzioni e regole possono ridurre la probabilità di ammalarsi in generale. Avere un buon sistema immunitario sicuramente ci rende più forti e meno vulnerabili. Focalizzandoci sulle cose su cui possiamo avere il controllo, due fattori su cui possiamo lavorare sono sicuramente attività fisica e alimentazione.

***

Nessuno purtroppo è così forte davanti a questa pandemia.

***

Ci ammaliamo tutti, piccoli grandi, forti e sani, deboli e già ammalati. Non esiste ad oggi una soluzione per poter scampare a questo incubo di malattia infettiva. Quindi non fraintendetemi, non potrò darvi la soluzione per essere immuni alle più’ brutte malattie, ma cercherò di darvi solo qualche consiglio che potete iniziare ADESSO, SUBITO a mettere in pratica, qualsiasi sia la vostra età, situazione, sesso, vita, abitudini.

I risultati ottimi e duraturi si ottengono solo con strategie di lungo periodo. Fare una dieta e decidere di tornare in forma in un mese per la prova costume, che risultati pensiate vi possano portare se tutto l’anno siete stati seduti alla vostra scrivania o al massimo sul divano e avete mangiato junk food, svaligiando i distributori di merendine in ufficio? Forse solo un piccolo risultato estetico, un paio di chili in meno, ma il risultato più importante, e cioè quello di aumentare la vostra curva di benessere…bhe…sono certa che quella curva di benessere non si sarà innalzata…anzi se ho adottato un programma fai da te, magari i due chili li ho persi ma dentro di me ho fatto un gran disastro al mio motore.

off-the-carbs-off-the-couch-615x400

Alimentazione sana e attività fisica devono diventare habits per aumentare la qualità della mia vita. Non basta dunque 1 mese per la famosa remise en forme. Ma soprattutto cosa intendete voi per remise en forme? Purtroppo, complice anche un advertising e contenuti errati che hanno girato sui media per anni, si associa lo sport e la dieta ad un fattore puramente estetico. Non è così per niente. Il più’ grande risultato che ci può’ fornire nel lungo periodo uno stile di vita sano è l’aumento della qualità della nostra vita stessa, l’aumento della curva del nostro benessere. Ma per ottenere questi risultati lo stile di vita sano deve diventare un’abitudine.

E’ facile? Per niente. Ci vuole molta determinazione. In brevissimo potremmo dire che:

RESULTS = HARD WORK + CONSISTENCY.

Da dove inizio? … Focus on what you can control.

Se, leggendo queste mie parole, come spero, vi state convincendo che, data anche la situazione odierna, è bene almeno adottare tutte le strategie utili ad aumentare le nostre difese naturali per renderci meno vulnerabili, allora vi fornisco il primo consiglio: focalizzatevi sulle cose che potete controllare voi in prima persona.

Purtroppo se domani vi capita qualcosa di brutto, non potete controllarlo, il caso non si può’ controllare; le vostre azioni si, le controllate voi. Decidete voi come agire, cosa fare tutti i giorni. Due cose che sicuramente potete controllare sono: decidere di fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e seguire un’alimentazione sana TUTTO l’ANNO. Questo non significa vivere in prigione, ma trovare il giusto equilibrio. Io tutte le settimane almeno un giorno mangio quello che mi va, se una sera bevo due birre non succede nulla, se una settimana per cause di forza maggiore non riesco a mantenere il volume di allenamento non devo sentirmi assolutamente in colpa. Sono la consistenza e quello che faccio nel lungo periodo che mi forniscono dei risultati effettivi e misurabili.

No al fai da te. Dovrai investire qualche soldo, per farti seguire sia riguardo l’attività fisica che riguardo l’alimentazione dai dei professionisti. Per quanto riguarda l’attività fisica ti consigliamo di seguire un programma che preveda sia una parte di forza, che di condizionamento e mobilità (il CrossFit sicuramente è un ottimo metodo di allenamento che coniuga tutti questi aspetti in un programma), mentre per l’alimentazione affidati ad un nutrizionista, meglio se sportivo, che ti possa dare un piano di alimentazione sana che sia sostenibile con il tuo stile di vita e le tue abitudini, che preveda tutti i tre macronutrienti fondamentali al nostro benessere: grassi buoni, proteine e carboidrati (poco amido e quasi zero zuccheri).

***

Il mio caso, un esempio concreto del miglioramento del mio benessere nel tempo. Seguo uno stile di vita sano dal 2016, pensavo di seguirlo in realtà da anni… ovviamente fino al 2015 facevo un fai da te come molti di voi.

Pensavo di mangiare più’ o meno bene e cercavo di fare un po’ di jogging o qualcosa in palestra (non seguita…) un paio di volte a settimana. Mi sbagliavo. Me ne sono accorta dopo più’ di un anno da quando avevo iniziato il percorso giusto: allenandomi con il Crossfit seguita da istruttori professionisti e rivolgendomi ad un nutrizionista esperto. Come? Non soffrivo più’ di disturbi gastro intestinali, di mal di testa… e soprattutto di crisi di ansia che arrivavano quando meno me lo aspettavo ed erano un mostro nero che mi accompagnava da quando avevo 16 anni.

Mi ero anche accorta che mi ammalavo molto meno, l’influenza magari mi veniva in forma lieve ma nulla che mi costringesse a letto per una settimana. Iniziavo a sentirmi sempre più’ energica, non capitavano più’ quelle giornate dove non avevo voglia di fare nulla, nemmeno di alzarmi dal letto. La mia vita era cambiata totalmente, mi sentivo più’ sicura, piu’ sana e piu’ forte. Questi risultati mi hanno convinta anche ad abbandonare un’altra bruttissima abitudine che mi portavo dietro dall’età dell’adolescenza: il fumo. Fumavo pochissimo, ma fumavo. E perchè dovevo fumare quando stavo cercando di migliorare la qualità della mia vita? Bhe…allora basta, ho smesso. E la qualità della mia vita è migliorata sempre di più. Oggi sono passati 4 anni, a Luglio divento 34enne e non mi sono mai sentita più’ sana e forte come oggi. Dentro e fuori.

***

Concludo dandovi un ultimissimo consiglio. In questi giorni, che avete tempo, investitelo nella lettura di un libro che vi può’ dare la carica giusta per iniziare il vostro percorso: Amrap mentality di Jason Khalipa. http://linktr.ee/jasonkhalipa.

Se volete farvi seguire on line per iniziare un programma di allenamento, vi consigliamo i coach che seguiamo anche noi su Instagram:

  • @blaumoni
  • @dimitri.lc
  • @albertobianco.93
  • @karuccetta (“Karen Ricci” su Facebook) 

Se volete farvi seguire on line dal punto di vista nutrizionale vi consigliamo il nostro nutrizionista di fiducia Giacomo Lucchesi: https://www.paleotrainer.it/chi-sono/

Per avere qualche spunto su cosa cucinare in modo sano e gustoso visitate le pagine dei nostri amici:

Quando sarà finita la pandemia vi aspettiamo nei nostri box:

  • @crossfitbicocca
  • @crossfitthorax 

Seguiteci!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...