Importante novità nel mondo dell’integrazione sportiva in Italia. Arriva 321Podium.
E’ ufficiale, da questo settembre arriva in Italia 321Podium, i prodotti di integrazione sportiva nati dall’idea di nomi noti nel mondo del CrossFit internazionale come il 5x Fittest on Earth Mat Fraser, i “The Buttery Bros” Heber Cannon e Marston Sawyers prolifici e seguitissimi content creator del mondo del CrossFit e i veterani del settore Paul Haverland e Jeremy Osborne.
Chi segue le competizioni CrossFit internazionali difficilmente sarà sfuggito alla vista del loro marchio a forma di onde colorate che caratterizzano molti contenuti anche social con una comunicazione forte e diretta.
321Podium è nata nel 2021 e vanta numerose collaborazioni con atleti che nel corso del tempo si sono consolidate fornendo il carburante giusto per le prestazioni sportive di atleti come Brooke Wells e Justin Medeiros, Jeff Adler, Emma Lawson e Kels Kiels, oltre a Martins Licis, celebre nel mondo dello strongman, e l’influencer Craig Richey, powerlifter e proprietario di Hustlemade.
Dagli States al Regno Unito, ora 321 Podium si appresta a sbarcare in Europa ed in particolar modo nel nostro Paese con una prima selezione di prodotti la cui offerta sarà man mano allargata.
Abbiamo intercettato la costola italiana che è riuscita a portare in Italia Podium Nutrition, James Kinahan (CEO e Co-Founder di Blitz srl assieme a Palmiro Marafioti e Francesco Scordamaglia):
- Qual’è la missione di Podium Nutrition per l’Italia?
(JK) La missione di Podium si basa su tre principi cardine: esperienza, efficacia e onestà. I loro prodotti offrono una totale trasparenza sugli ingredienti e sono stati studiati per potenziare le prestazioni, favorire il recupero e garantire un’ottimale idratazione, adattandosi alle esigenze di atleti di ogni livello.
Siamo convinti che Podium porti un valore significativo alla comunità sportiva italiana, creando un’opportunità unica per migliorare il benessere e le performance degli atleti.
- Quali sono i Paesi attualmente coperti da Podium?
(JK) I prodotti Podium sono attualmente disponibili negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Anche se i prodotti possono essere ordinati online nella maggior parte d’Europa, i costi di spedizione dal Regno Unito erano proibitivi. Abbiamo visto l’opportunità di portare i prodotti direttamente sul mercato italiano per ridurre questi costi per i clienti finali.
- Quando e quali prodotti potremmo acquistare sul sito italiano di 321Podium?
(JK) I prodotti saranno disponibili online in Italia a partire da settembre 2024. Abbiamo selezionato i prodotti essenziali per il lancio iniziale e pianifichiamo di rendere disponibili tutti i prodotti.
Attualmente sul sito italiano https://321podium.it/ è disponibile un sub-set di tutta l’offerta.
Troviamo Beta Alanina, Creatina e supplementi vitaminici a base di BCAA e pre workout. Sicuramente nel breve periodo l’offerta andrà ampliandosi, come annunciato dal CEO, con le Protein Whey per poi man mano completarla con tutti i prodotti in parallelo con quanto disponibile già negli altri Paesi.
La sfida ora sarà quella di farsi largo tra l’offerta generale di prodotti sulla nutrizione sportiva di altre marche che da tempo calcano la scena italiana conquistando quote di mercato in uno scenario sempre più competitivo e affollato.
La dimensione mondiale dei così detti Sport Food, di cui l’integrazione sportiva ne è parte integrante, è in costante crescita dal 2019 e si stima in una curva positiva anche per i prossimi anni:
’19 | ’20 | ’21 | ’22 | ’23 | ’24 | ’25 | ’26 |
14.8 | 15.2 | 16.5 | 17.9 | 19.3 | 21.1 | 23.1 | 25.2 |
La scelta di 321Podium di sbarcare in Italia non sembra essere casuale data dal fatto che il nostro Paese è quello con la maggiore domanda e il maggior consumo di integratori in Europa.
Nel campo degli integratori, definizione che racchiude non solo l’ambito sportivo, l’Italia si impone come il maggiore mercato europeo con un market share del 26%. Segue la Germania con il 18.8%.
La leadership italiana è evidente e anche in prospettiva il nostro mercato si candida a permanere il più ampio d’Europa: nel 2025 esso potrebbe raggiungere i 4,8 miliardi di euro, mantenendo un’ampia superiorità su quello tedesco (3,6 miliardi) e su quello francese (3,1 miliardi) – Fonte Area Studi Mediobanca