E’ vero che c’è un generale appiattimento della qualità delle classi di CrossFit e della programmazione dedicata ad esse? Ne parliamo con Edoardo Tacconi – biologo nutrizionista, preparatore e per anni coach di CrossFit.
Perché è importante inserire la forza nelle classi?
Ospite di Talking with Friends, Edoardo Tacconi, biologo nutrizionista, preparatore e per anni coach di CrossFit principalmente a CrossFit Prato.
Edoardo a tutto campo ci parla di quello che secondo lui sta succedendo nelle classi di CrossFit dopo che questa metodologia è atterrata nel nostro paese ormai parecchi anni fa. Intravede svariati segnali in alcune circostanze di “stanca” da parte di chi dovrebbe insegnare. Segnali che spesso gli arrivano dalle persone che lui segue come nutrizionista.
Molti “classisti” soffrono uno stallo delle performance che talvolta è riconducibile ad una programmazione non in grado di far evolvere veramente la persona come atleta anche senza velleità agonistiche. Campanelli d’allarme che hanno portato Edoardo a domandarsi quali sono gli aspetti che un allenatore dovrebbe tenere conto, dalla stesura di un programma adatto fino all’aggiornamento continuo della formazione investendo sulla propria figura di coach. Investimenti che ultimamente in alcuni casi vanno scemando.
Ne parliamo con Edo in una nuova puntata del nostro Podcast disponibile su YouTube, Spotify e Google Podcast.