Iniziano i CrossFit® Open: alcuni degli atleti italiani più forti si sfidano sul floor di CrossFit Team 059 per 3 week end
La città emiliana si conferma ancora una volta capitale del CrossFit® italiano.
Per tre sabati, in occasione degli Open 2023, i migliori atleti Elite italiani (e non) si sfideranno fino all’ultima rep presso il box CrossFit Team 059, in un evento targato Apes Lab. in partnership con Stamina Fitness, nei workout che ogni settimana verranno pubblicati dal sito dei CrossFit Games.
A presentare e dirigere l’evento sarà lo youtuber Andrea Tigre che ogni fine settimana verrà affiancato dal commento tecnico di coach e sportivi. Sabato 18 febbraio è stato il turno di Antonio Boldrini, atleta italiano nonché 3rd fittest man on earth agli ultimi Games nella categoria master 55-59.
Prossimamente il commento tecnico sarà affidato a Matteo Fuzzi, Edoardo Tacconi e Roberto Allievi.
Gli atleti che si sono sfidati nel 23.1
Questo weekend sono diverse le sfide che sono andate in scena, partiamo con ordine.
La prima ha visto fronteggiarsi sul campo gara, per la prima volta, gli atleti teen italiani Christian Cataldo (16 anni), Thomas Gambarelli (15 anni) e Lorenzo Ursini (15 anni e Fittest Teen in Italy 2022).
È stato un momento molto interessante perché questi ragazzi, con ogni probabilità, rappresenteranno la nuova generazione di atleti del nostro paese e porteranno un messaggio positivo per tutta la community italiana di CrossFit®.
Successivamente, è arrivato il turno degli élite.
La seconda sfida ha portato sul campo gara Alessandro Anania, Emanuele Biviano e Gabriele Ruggirello, i quali hanno dato vita ad una elettrizzante batteria. (rivedi l’ultima intervista con il Bivio)
Per buona parte del workout distanti poche ripetizioni tra di loro, durante l’esecuzione non sono mancati colpi di scena che hanno fatto esaltare il numeroso pubblico presente.
Anche la terza sfida non ha fatto mancare momenti emozionanti.
Ad affrontarsi sono stati Leonardo Grottino, Leonardo Barneschi e Michele La Mura che, con tattiche differenti tra di loro ma comunque efficaci, alla fine si sono ritrovati tutti e tre sul vogatore a spremere le ultime energie rimaste per ottenere più calorie possibili prima dello scadere del tempo.
La quarta e ultima sfida è stata quella delle donne, con in campo Cecilia Basaglia, Elettra Sirotic e Speranza Boncioli.
Le atlete hanno dato il meglio di loro in ogni esercizio, ma il momento chiave è stato durante i ring muscle ups, dove la differenza di ripetizioni si è pian piano assottigliata creando un entusiasmante testa a testa.
Lo spettacolo messo in scena dagli atleti non ha deluso le aspettative dei tanti spettatori sia a Modena sia collegati in streaming, testimoniando il fatto che il livello degli atleti élite si sta alzando ogni anno che passa.
Non ci resta che attendere sabato 25 febbraio per la seconda tappa degli Open by Apes Lab. in cui, tra gli altri, parteciperanno i nostri atleti Games 2022 Enrico Zenoni ed Elisa Fuliano (la sua sfidante non è ancora stata annunciata), con ospite d’eccezione l’atleta svizzero Jan Matiaska, campione del mondo ed europeo di Functional Fitness: il divertimento è assicurato.