Cala il sipario sui CrossFit® Open 2023 e si conclude anche l’ultima tappa dell’evento di Apes Lab. in collaborazione con Stamina Fitness con l’esecuzione del 23.3
Per l’ultimo sabato degli Open, presso CrossFit® Team 059, è sceso in campo l’ultimo gruppo di atleti élite invitati per partecipare all’evento. Ultimi sì, ma non meno importanti, perché anche questa volta è stata una vera e propria festa del fitness italiano.
Se lo scorso workout aveva, forse, annoiato qualcuno, questa volta non è mancato lo spettacolo, con i carichi pesanti degli snatch che, dalla seconda parte del wod in poi, hanno emozionato il pubblico presente a Modena. Anche per questo atto finale la presentazione e la direzione dell’evento è stata affidata ad Andrea Tigre, che per tutte e tre le tappe ha svolto un lavoro fondamentale. Questa volta è stato affiancato dal commento tecnico di Luana Samaritani e Guido Dapporto, marito e moglie nonché owners e coaches di CrossFit® Manifattura Fisici.
Come per i due sabati precedenti, anche questo si apre con una sfida singolare. Atlete locali in rappresentanza dei loro box sono scese in campo per affrontare un workout intenso e molto tassante: Eleonora Verrascina di CrossFit® Formigine, Sara Corradin di EM CrossFit® e l’atleta di casa Matilde Rossini. Per buona parte le tre atlete sono state testa a testa, fino ad arrivare al punto critico degli strict handstand pushup dove ha avuto la meglio Sara Corradin, staccando le sue sfidanti una rep alla volta.
Open 23.3 – I risultati degli atleti Elite
In seguito, è arrivato il momento del primo confronto élite che ha visto scendere in campo Andrea Ferrero, Tristan Maiorano (Games Team 2017) e il grande ritorno di Gianluca Stitzer, dopo un lungo periodo lontano dalle gare a causa di un infortunio.
Data la grande preparazione degli atleti per gran parte del workout si rincorrono, anche nei handstand non ci sono problemi, fino ad arrivare agli snatch da 102 kg. Tutti e tre gli atleti sbagliano le prime alzate a causa della stanchezza, ma alla fine ha la meglio l’esperienza di Andrea Ferrero, dopo una bellissima bagarre contro Maiorano nei secondi finali che lo supera di una rep.
La seconda sfida ha visto fronteggiarsi Augusto Gesso (Semifinals 2022), Edoardo Talon (Wodapalooza 2023 Team Élite) ed Emilio Rossini. Come per la heat precedente, gli atleti sono tutti a distanza ravvicinata, fino a quando Talon inizia a staccare progressivamente gli altri due. Ma non è finita, perché negli ultimi snatch emerge tutta la forza nel bilanciere di Augusto Gesso che non sbaglia una alzata e chiude prima del time cap (11’34”) , così come Edoardo Talon poco dopo di lui.
Il turno delle donne si apre con Giulia Gastaldo, Rachele Brambilla ed Evelin Meler.
Le atlete partono tutte e tre forte e superano con facilità la prima parte con la Gastaldo in testa. Con lo scorrere dei minuti il suo vantaggio aumenta, grazie anche all’ottima gestione del workout, fino a vincere la heat, nonostante Evelin Meler fosse poco dietro di lei, mentre la Brambilla chiude il suo 23.3 dentro i 9 minuti.
Chiude la giornata la sfida tra Martina Borrini, Martina Forino e Francesca Zagaglini. Grazie alla loro agilità superano tranquillamente la prima parte con l’atleta Onair solidamente in testa, nonostante la Borrini sia sempre dietro di lei e non molli. Anche la Forino si guadagna gli ultimi 3 minuti chiudendo in extremis l’ultima alzata di snatch a 56 kg. Arrivate alle ultime alzate Francesca Zagaglini finisce il workout ampiamente sotto il time cap con 11’07”.
Riflessioni finali sull’evento Open 2023
Non ci resta che complimentarsi tutti quelli che hanno reso possibile questo importante evento per il CrossFit® italiano: Apes Lab. in collaborazione con Stamina Fitness per averlo organizzato, CrossFit® Team 059 per averlo ospitato, tutti i tecnici che hanno prodotto le dirette, i judges e gli atleti per aver partecipato con grande spirito sportivo e infine il numeroso pubblico che ogni sabato si è ritrovato per partecipare e tifare.
Gli spettatori nello sport sono forse la parte fondamentale degli eventi live e grazie a quello che abbiamo potuto vedere in questi tre weekend a Modena abbiamo la conferma che il CrossFit® in Italia diventerà sempre più importante.
Facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri atleti che accederanno ai Quarterfinals, con la speranza che possano andare il più in là possibile e portare in alto la bandiera italiana. L’appuntamento è all’anno prossimo con gli Open 2024, save the date!