Sono usciti i wod dei Quarterfinals di CrossFit® e abbiamo raccolto qualche commento a caldo in esclusiva solo sul nostro magazine

Ecco l’inizio dei Quarterfinals per la categoria Individuals, quest’anno mai così importanti visto il nuovo regolamento sul Worldwide Ranking. Ricordiamo che solo chi gareggia nei Quarterfinals avrà un punteggio utile poi per determinare successivamente quanti slot ogni Continente avrà.

Siamo stati i primi a spiegare bene come funziona in dettaglio il sistema del Worldwide Ranking e dello Strength on Field in in questo specifico articolo.

A meno di 24 ore dall’uscita dei workout dei Quarterfinals di CrossFit®, abbiamo raccolto già alcune considerazioni a caldo di atleti che li stanno già effettuando o che stanno per iniziare.

Le domande sono 3:

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più?
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident?
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top?

Enrico Zenoni

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Il test 3, quello con BBJO e C&J pesanti.
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Direi il primo
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Stretching e mobility, mangiare abbastanza, e dormire il più possibile!

Elisa Fuliano

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Il wod che mi spaventa di più è quello con GHD, Row e V-Ups… Un wod un po’ insolito e sarà sicuramente bello tosto!
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il wod dove mi sento più confident è il test 3 perché c’è il bilanciere pesante (clean&Jerk) e credo di poter fare bene
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Grazie al team che mi circonda, tra coach, fisioterapista e nutrizionista abbiamo curato ogni minimo dettaglio di questi 3 giorni per fare in modo che tutto vada per il meglio. Faremo 2 wod oggi, 2 wod sabato e 1 domenica senza re-do, one shot! Quindi con alimentazione giusta, sedute di fisioterapia e giusto approccio/strategia ai workouts sono sicura andrà tutto alla grande abbiamo lavorato duro fin qui ed è ora di mettere in pratica tutto!

Emanuele Biviano

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Mi spaventa il secondo, i Crossovers sono incerti, potrebbero andare bene come male. Un terno al lotto.
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il wod 3 dei BBJO e Clean&Jerk è quello dove vado più tranquillo, mi piacciono i bilanceri pesanti
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Cerco di mangiare anche se non ho fame, giusto per avere energia. Un bel riposto tra un workout e l’altro e basta. Tanto cuore e testa.

Chiara Salandra

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Io gareggerò a Team ma proverò comunque questi test. Nessun wod mi spaventa di più di un altro. Più che altro un elemento, i Crossovers; 40 non sono pochi e sbagliarli è molto facile, ogni secondo perso è prezioso.
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il workout in cui mi sento più a mio agio è il primo. Ci sono elementi che sento di gestire bene anche sotto fatica e che mi piacciono particolarmente. Vedremo come andrà.
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Cerco di seguire lo stile di vita quotidiano, dedicando più tempo a quello che è riposo e recupero cercando di ascoltare il mio corpo e gestirmi di conseguenza.

Iurii Marincenco

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Credo proprio il secondo con i Crossover perchè è una skill molto particolare e non è facile come sembra. Non si hanno punti di riferimento per capire con precisione quale potrebbe essere un Top Score e quanti giri si possono fare.
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Credo il primo dove ci sono molti movimenti di ginnastica, e in questi wod vado solitamente bene.
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? In realtà nei mesi e settimane precedenti con OnAir e il nostro allenatore Andrea Barbotti ci siamo preparati per affrontare i Quarterfinals al meglio e abbiamo lavorato per abituare il corpo a sostenere alti volumi in pochi giorni senza rimanere con i classici DOMS che ti possono limitare nella performance dopo il primo giorno così da affrontarli tutti al massimo.

Gabriele Ruggirello

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Il primo test sicuramente è quello più tassante per me. Gli strict HSPU non sono il mio forte a causa delle mie leve lunghe, figuriamoci eseguirli rivolto verso il muro!
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il wod che mi spaventa meno e che gradisco di più è il quinto, gli stacchi pesanti riesco a gestirli bene anche sotto fatica, probabilmente merito delle mie braccia lunghe.
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Cerco di fare almeno 3/4 ore di pausa tra un workout e l’altro e aumento la quota di carboidrati nell’alimentazione durante le giornate di test

Rachele Brambilla

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più?  Il wod che mi spaventa di più è il 3 per via dei Clean&Jerk molto pesanti per me (sempre se riuscirò a farne almeno un paio…!)
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il wod in cui mi sento più confident è il primo ma anche il 5° non mi dispiace affatto
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? La prendo come se fosse una gara. Alla fine in gara ci facciamo 2/3 weekend al giorno, quindi non mi spaventa particolarmente la cosa. Anzi probabilmente farò tutti i wod entro sabato per tenermi la domenica libera. Cercherò di dare il massimo come sempre!

Augusto Gesso

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? All’uscita dei wod, quello che mi spaventava di più era il secondo con i Crossover perchè è una skill che non ho. Ci ho messo un paio d’ore ad acquisirla ieri sera. Diciamo che è un terno al lotto e vince chi è più “skillato” sui Crossovers. Anche il primo workout mi preoccupa ugualmente visto che prevede un movimento di spinta strict (reverse) davvero pesante per me.
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il terzo è quello che mi piace di più con BBJO e C&J pesanti visto che è un formato che alleno spesso; punterò tutto lì, voglio fare uno score tra i “best” europei! Qualche commento anche sul quarto,, non è proprio il mio wod ma cercherò di mantenermi in soglia senza bruciarmi. Sull’ultimo penso di fare un re-do…
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Intanto cercando di stare in gruppo con gli altri atleti per mantenere al minimo il livello di ansia. Staccare dal mondo esterno, guardare meno possibile il telefono, attivarmi bene e sessioni di mobilità prima dei wod. Fondamentale mangiare bene, riposare adeguatamente tra il primo wod e il secondo della giornata e… andare a dormire il più sereno possibile!

Niccolò Colli

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più?  In realtà nessuno, ma se dovessi fare una scelta vi direi probabilmente quello con burpees box jump over e bilanciere perché credo sia una “sparata” con un peso elevato
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Mi sento confident in ogni workout, devo solo stare attento al mio polso
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? E’ bene eseguire i workout in maniera intelligente, avere un ottimo team-mate al proprio fianco, un ottimo coach e niente può andare male!

Martina Borrini

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Il workout che mi spaventa di più è l’ultimo, il 5° per via degli elementi proposti. Deadlift e Rope Climb non sono il mio forte
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Quello in cui mi sento più confident è il terzo con Clean&Jerk e Burpees box jump over nonostante il peso dei C&J sia piuttosto impegnativo
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Buon riscaldamento e cool-down e ricordarsi sempre che l’intensità è questione di testa molto più che del volume

Francesca Zagaglini

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Il workout che mi spaventa di più è il quarto con row e GHD. Io odio il vogatore!!
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Penso che il primo sia quello in cui posso fare meglio, ginnastica e bilancere sono due componenti che mi sono sempre piaciute
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Cerco di recuperare al meglio tra un workout e l’altro e farli sostanzialmente al meglio in modo tale da evitare di doverli rifare (Leggi il nostro articolo sul ReDo)

Jessica Rubino

  1. Qual’è il workout che ti spaventa di più? Il terzo workout
  2. Qual’è il workout in cui ti senti più confident? Il workout numero due con DB e Crossovers.
  3. Altissima intensità in pochi giorni: come ti gestisci per evitare rischi e mantenere la performance al Top? Gestisco questi giorni come se fossero giorni di una gara. Insieme al mio coach troviamo da subito la migliore strategia per me e provo i wod una sola volta.

Quali sono i workout dei Quarterfinals di CrossFit®?

Sono stati annunciati ieri i wod dei Quarterfinals, ecco cosa devono affrontare gli atleti che hanno passato il cut del 10% agli Open 2023. Salta all’occhio la grande novità: i crossovers che avevamo visto agli ultimi CrossFit® Games nella versione double. I tanto temuti salti incrociati con la corda…

Nei CrossFit Semifinals 2023 i migliori 60 M e 60 F si sfideranno in un’unico evento a Berlino il primo week end di giugno per decretare chi staccherà il biglietto per Madison.

Vediamo quali sono i cinque workout dei Quarterfinals, cat. Individual, che gli atleti qualificati devono affrontare:

Workout 1 Quarterfinals – leggi gli standard

9 front squats, weight 1 (heaviest)
9 handstand walks, 25 feet
15 front squats, weight 2
15 muscle-ups
21 front squats, weight 3 (lightest)
21 chest-to-wall handstand push-ups

♀ 155, 125, 95 lb
♂ 225, 185, 135 lb

Time cap: 15 minutes

Workout 2 Quarterfinals – leggi gli standard

12-minute AMRAP:

8 dumbbell snatches, arm 1
8 overhead walking-lunge steps, arm 1
8 dumbbell snatches, arm 2
8 overhead walking-lunge steps, arm 2
40 crossovers

♀ 50 lb
♂ 70 lb

Workout 3 Quarterfinals – leggi gli standard

5 rounds for time:
5 burpee box jump-overs
1 clean and jerk

*Add 1 clean and jerk after each round.

♀ 185-lb clean and jerks, 24-in box
♂ 275-lb clean and jerks, 30-in box

Time cap: 10 minutes

Workout 4 Quarterfinals – leggi gli standard

20-minute AMRAP:

1,000-meter row
50 GHD sit-ups
500-meter row
25 V-ups

Workout 5 Quarterfinals – leggi gli standard

21 deadlifts, weight 1 (lightest)
21 chest-to-bar pull-ups
15 deadlifts, weight 2
15 bar muscle-ups
9 deadlifts, weight 3 (heaviest)
9 rope climbs, 15 ft

♀ 155, 185, 205 lb
♂ 225, 275, 315 lb

Time cap: 15 minutes

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *