Risultati del primo giorno dei CrossFit® Games e nostre considerazioni
Madison, Wisconsin; il sole spende in cielo e si respira un’aria che si può tagliare con il coltello.
Gli atleti più forti del mondo ormai sono pronti, sono tesi, sono carichi, ma soprattutto determinati a dare tutto il loro meglio sul floor più importante del mondo. Una volta all’anno la città diventa la capitale del CrossFit® mondiale e tutto è pronto per accogliere gli addetti ai lavori e i numerosi turisti e spettatori che ogni estate affollano le strade per supportare i loro beniamini.
Per noi è un grande onore, oltre che un onere, poter rappresentare l’Italia per la seconda volta come unico media team accreditato e potervi non solo aggiornare costantemente su tutto ciò che accade, ma anche mostrarvi immagini esclusive che solo chi è presente può mostrare. Quest’anno assistiamo, inoltre, al ritorno del grande Dave Castro come General Manager dei Games, dopo che l’anno scorso era stato fired.
Ricordiamo inoltre la notizia delle ultime ore: Madison, dopo sei edizioni (sarebbero state 7, se non ci fosse stato il Covid nel 2020), a partire dal 2024 non ospiterà più i Games; pertanto, questo sarà l’ultimo anno che verranno disputati nella capitale del Wisconsin. Non sappiamo dove saranno, dunque godiamoceli al massimo fintanto che siamo qui.
La Gara – come sta andando
Ma ora veniamo al dunque, veniamo alla Gara con la G maiuscola.
Dopo aver visto sui social le migliaia di immagini esclusive delle locker room degli atleti con tutto il fantastico gear di Nobull, il primo giorno si è aperto con gli atleti degli Age-Group e Adaptive e continuerà anche oggi, 2 agosto. L’Italia è ben rappresentata da Antonio Silvestro di CrossFit® Avellino negli Adaptive (multi-extremity) e da Andrea Di Salvatore e Gerardo Schiatti negli Age Group.
Andando con ordine, Silvestro dopo il primo giorno si trova in quarta posizione overall, dopo aver conquistato due terzi posti nel primo e nel terzo wod della giornata, mentre si è classificato quarto nella seconda prova. La strada è quella giusta, ci sono ancora due giorni pieni di gara e siamo convinti che proverà a lottare per il podio con tutte le sue forze: gestire una gara è, in qualunque contesto, un’esperienza molto diversa dal fare un wod nel box, e il nostro Antonio esordisce sul floor nel contesto più difficile. merita davvero un grande rispetto!
Di Salvatore, invece, si posiziona ottavo overall, dopo un buon primo giorno fatto da un ottavo posto nel primo workout, un sesto nel secondo e un quarto nel terzo. Anni di allenamenti e sacrifici, oltre che un lavoro come osteopata, per competere sui floor più importanti del mondo: riponiamo buone aspettative su di lui e siamo sicuri che cercherà di ripagarle per tutto il movimento master italiano.
Infine, Schiatti si presenta all’alba del day 2 in nona posizione overall, chiudendo nono e decimo nei primi due workout, decisamente non nelle sue corde, ma riprendendosi e strappando di forza un terzo posto nella terza prova.
È un grande esempio di longevità e atletismo vedere come persone di ogni età non smettono di spingersi sempre oltre il limite e mettersi alla prova anche nella gara più importante del mondo: è la prova, se ancora ce ne fosse bisogno, che il CrossFit® è per tutti e non ha età.
Ormai è l’alba e il sole si appresta a scaldare le strade di Madison per il secondo giorno dei Games targati Nobull. Come ieri, oggi sarà ancora il turno dei nostri atleti master e adaptive prima dalle 16 e poi dalle 22.30 (ora italiana); da domani, giovedì 3, arriverà il momento dei teams e degli individuals, dove non vediamo l’ora di rivedere la nostra punta di diamante, Elisa Fuliano, calcare il floor dei Games per la seconda volta consecutiva. Continuate a seguirci sui social dove la copertura dell’evento più bello del mondo sarà pressocché totale, mentre ci rivediamo domani per il recap del day 2 direttamente sul nostro sito.
Buoni Games e che vinca il migliore!