Recensione paracalli per il CrossFit®: abbiamo provato per voi i nuovi paracalli FITTEST FREAKEST ESSENTIALS GRIPS ecco cosa ne pensiamo
Prosegue la rubrica di recensioni che riguarda i materiali e le attrezzature legati al CrossFit® e al cross-training in generale.
Torniamo a parlare di paracalli che, un po’ per l’ampia gamma disponibile, un po’ per la varietà di condizioni di utilizzo sono sempre uno degli articoli più difficili da scegliere.
Oggi la domanda è:
quali paracalli usare?
Caratteristiche generali dei paracalli Fittest Freakest
Come da nostra abitudine per una questione di trasparenza precisiamo che questi due prodotti recensiti sono frutto di una fornitura per questo specifico articolo da parte di FITTEST FREAKEST (che ci teniamo a ringraziare!).
Abbiamo testato nello specifico i grips FITTEST FREAKEST ESSENTIALS nei modelli:
- senza fori
- a due fori
- a tre fori.
Per tutti i modelli sono previste quattro taglie per soddisfare ogni esigenza. Le misure delle taglie fornite dal marchio sono molto precise, ma come al solito consigliamo, in caso di indecisione, propendere per la taglia più grande.
I paracalli sono realizzati in pelle microfibra all’esterno e morbida pelle scamosciata all’interno, che le rendono molto confortevoli.
—> Prezzi Paracalli Fittest Freakest – Visualizza qui
Recensione FITTEST FREAKEST ESSENTIALS GRIPS modello senza fori
Con uno spessore di 2 mm, e con la pelle scamosciata all’interno, i paracalli offrono un’ottima presa alla sbarra e una sensazione molto confortevole sulla mano, si adattano perfettamente al palmo della mano fin dal primo utilizzo. Il sottile cinturino in velcro è molto comodo e li rende molto leggeri e facili da abbinare ad altri accessori come le polsiere, particolarmente utili per evitare che scivolino in caso di sudore della mano.
Tuttavia, rispetto ad altri paracalli testati, l’allacciatura sul polso risulta molto comoda, utilizzandoli in tutti gli esercizi, sono molto morbidi non sfregando particolarmente la zona del polso.
Inoltre, il loro design senza fori facilita la transizione tra gli esercizi.
Abbiamo riscontrato che la condizione ottimale di utilizzo di questi paracalli è su sbarre ruvide con buon grip e con l’utilizzo di magnesite di cui il motivo strutturato del tessuto esterno ne consente un’ottima ritenzione. Anche sugli anelli svolgono un ottimo lavoro, la loro capacità di adattamento alla mano li rendono estremamente comodi e mantengono un ottimo grip a contatto con il legno.
Li abbiamo trovati un filino meno performanti sulle sbarre lisce e con poco grip.
In generale, dei buoni paracalli che ci sentiamo di consigliare specialmente per l’utilizzo sulle sbarre ruvide ma soprattutto hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il punto di forza è certamente la sensazione del materiale al contatto con la pelle che risulta molto morbido e anche utilizzandoli per un volume alto di ripetizioni alla sbarra, abbiamo riscontrato che la mano rimane asciutta e nessuna traccia di vesciche o calli aperti.
Recensione FITTEST FREAKEST ESSENTIALS GRIPS modello a due fori
Tutte le caratteristiche del paragrafo precedente valgono chiaramente anche per il modello a due fori, che conserva le stesse peculiarità.
La scelta tra paracalli senza fori o a due fori è infatti prettamente personale a seconda della comodità riscontrata, sicuramente il modello a due fori offre una copertura della mano a contatto con la sbarra minore, per cui non li consigliamo a chi ha le mani “particolarmente delicate”.
Certamente per l’utilizzo sugli anelli, il modello a due fori, rispetto a quello senza risulta ancora più maneggevole.
Per chi quindi è abituato ad utilizzare il modello a due fori è un’ottima dato il rapporto qualità prezzo agli altri paracalli i con commercio, anche se, essendo meno “coprenti” perdono un filino il loro punto di forza maggiore, ovvero la sensazione del materiale a contatto con la mano.
Recensione FITTEST FREAKEST ESSENTIALS GRIPS modello a tre fori
Le caratteristiche tecniche del modello a 3 fori non differiscono da quelle degli altri due modelli al netto ovviamente di un foro in più per le dita.
Questo modello lo abbiamo provato solo sbarre lisce eseguendo principalmente pull-ups e toes to the bar. Rispetto alle sbarre ruvide in questo caso occorre sicuramente un po’ di magnesite in più per avere il grip migliore prima di iniziare il workout.
La superficie zigrinata del paracallo consente comunque la persistenza della magnesite così da poter evitare numerose applicazioni durante il workout.
Molto apprezzata la morbidezza e lo spessore di 2mm con un buon assorbimento del sudore che ne previene lo scivolamento del paracallo sulla mano.
Passando alla polsiera, spessa 4cm con chiusura a velcro, risulta abbastanza solida e comoda perché anch’essa morbida.