Recap Rogue Invitational 2023 – quattro giorni di gara per i migliori atleti dei CrossFit® Games. Una competizione che conferma quanto accaduto ad agosto
Dell Diamond, Austin, Texas, Rogue Invitational 2023, quaranta atleti – 20 uomini e 20 donne – hanno gareggiato dal 26 al 29 ottobre, per il secondo montepremi più alto dopo i CrossFit® Games.
Nonostante le condizioni climatiche avverse, come ci ha abituato per cinque anni di fila, Rogue non delude le aspettative organizzando una competizione con i top 15 atleti dei Crossfit® Games. Svariate defezioni degne di nota, tra le quali ricordiamo quella di Annie Thorisdottir, che ha annunciato la sua seconda gravidanza, e quella di Justin Medeiros.
All’accendersi dei riflettori gli occhi non possono essere che puntati sul ritorno della sei volte campionessa dei Crossfit® Games Tia-Clair Toomey-Orr che a meno di sei mesi dal parto, come annunciato, ritorna a competere.
Quattro giorni di competizione serratissima hanno forse risposto alle domande che tutti i membri della community si ponevano:
- È possibile battere Tia-Clair Toomey-Orr?
- Jeffrey Adler e Laura Horvath sono stati incoronati the Fittest on Earth rispettivamente per l’infortunio di Roman Khrennikov e per l’assenza della Toomey-Orr, l’atleta più decorata della storia?
Tante le pressioni sugli atleti che hanno aperto le danze giovedì con un evento di ruck run vinto rispettivamente dalla Toomey-Orr e da Adler, solide anche le prestazioni della Horvarth (quarto posto) e Khrennikov (terzo posto). Non sorprende invece la tredicesima posizione di Vellner che ci ha ormai abituato alle sue rimonte miracolose a seguito dei risultati non brillanti negli eventi di corsa.
Il giorno due vede gli atleti impegnati in due eventi “Seat at the Bar”, con il ritorno del muscle-up log, dominato da Garard e dalla rookie Alex Gazan e “The Circus” che ha visto gli atleti alle prese con ski erg, manubri Cyr e una Killer Cage molto scivolosa a causa della pioggia. Ad accaparrarsi la vittoria dell’evento e a condurre così la classifica overall sono Khrennikov e la Horvarth, con solo 5 punti di vantaggio sulla Toomey mentre Vellner comincia la sua scalata con due solidi piazzamenti al secondo e terzo posto.
Tre gli eventi in programma per il terzo giorno di competizione. Sul fronte maschile si consolida la leadership di Vellner che, a parte la tredicesima posizione nell’evento 1 ha dominato la competizione piazzandosi in media in terza posizione.
Sul fronte femminile la Horvarth e la Toomey continuano a darsi battaglia punto per punto, in un sorpasso continuo l’una sull’altra. Infatti, l’evento 4 vede la neo mamma avere la meglio sulla Horvarth mentre la situazione si capovolge con l’evento 5. Alla vigilia dell’ultimo evento del sabato, una battaglia epica di una ripetizione di max deadlift, la Toomey guida Horvath di 10 punti.
Quando le luci si sono spente nel Dell Diamond Stadium, Alex Gazan e Chandler Smith hanno dominato l’evento. Gazan dopo un testa a testa con Dani Speegle, conclude con un PR di Deadlift di 425 libbre (192kg). La Horvarth si piazza al terzo posto recuperando il vantaggio della Toomey.
La prestazione impressionante della Gazan, che sembra nettamente migliorata già a pochi mesi dai Games, ci fa credere che è un’atleta da osservare attentamente nella prossima stagione. Per quanto riguarda gli uomini, Chandler Smith si è assicurato la vittoria su Vellner con un sollevamento di 605 libbre, per poi concludere con successo anche un deadlift a 610 libbre per il puro gusto di intrattenere il pubblico.
Ultimo giorno di competizione e risultati dei Rogue Invitational 2023
Per sapere chi ha vinto i Rogue Invitational 2023 dobbiamo aspettare l’ultimo giorno.
E’ sempre il fronte femminile quello in cui si consuma la battaglia più spietata oltre al duello Toomey- Horvarth accanto a loro si è svolta silenziosamente una seconda battaglia: una lotta per il bronzo tra Gabi Migala e la 18enne Emma Lawson.
La pioggia battente non ha spento l’entusiasmo sul pubblico e gli atleti, anche in questa giornata tre gli eventi in programma, di cui l’ultimo ha dovuto subire un cambio di location spostandosi all’interno. In vista dell’evento finale della competizione Rogue Invitational CrossFit® del 2023, quasi nessuna posizione in cima alla classifica era certa.
Infatti Toomey-Orr e Horvath erano in cima alla classifica, ciascuna con 680 punti, Gabriela Migala ed Emma Lawson erano a pari merito sul podio con 555 punti ciascuna, ma anche Alex Gazan ed Emma Cary erano entrambe a poca distanza con 510 e 500 punti, rispettivamente.
Per quanto riguarda gli uomini, Pat Vellner ha iniziato l’ultimo evento con un buon vantaggio con 605 punti contro i 540 punti di Jeff Adler, secondo, ma la battaglia era lungi dall’essere decisa. Brent Fikowski era al terzo posto con 525 punti, con Roman Khrennikov a soli 10 punti di distacco, ancora a seguire Jayson Hopper 10 punti al di sotto e Ricky Garard che non rimaneva escluso dalla contesa al podio con 495 punti. Insomma i giochi erano aperti quasi per chiunque.
Le sorti della competizione si sono decise nell’ultima heat sia maschile che femminile dell’ultimo evento “the clean up”, Toomey-Orr non partecipava a una gara così serrata (poi vinta) dal 2017 contro Kara Saunders.
Ma in questo caso non è lei ad avere la meglio; la Horvarth ha siglato la sua vittoria avendo circa una rep di vantaggio sulla Toomey. E’ un suo clean and jerk fallito a farla finire in terza posizione nell’ultimo evento e quindi seconda overall.
Questa è stata la prima competizione dal vivo che Tia-Clair Toomey-Orr non ha vinto dai CrossFit® Games del 2016. La Lawson guadagnando la seconda posizione nell’evento si aggiudica anche il terzo gradino del podio.
Nell’ultima heat maschile è invece Adler a trionfare seguito da Roman Khrennikov, guadagnando così rispettivamente il secondo e il terzo posto overall. Il gradino più alto del podio è di Vellner che con una vittoria ai Rogue contro i suoi due più grandi concorrenti dei Games del 2023 (Adler, Khrennikov), ha dimostrato ancora una volta di avere davvero quello che serve per salire sul podio come campione invece di occupare semplicemente un altro secondo o terzo posto. Se Vellner riuscisse a evitare un disastroso primo evento all’inizio di ogni competizione, sarebbe probabilmente impossibile da battere.
Anche se è solo l’inizio della stagione 2023/2024, le loro vittorie devono essere viste come un’enorme iniezione di fiducia sia per Vellner che per Horvath nel loro tentativo di vincere il titolo di The Fittest on Earth quest’estate.
La Horvath insomma con questa vittoria per il secondo anno di fila ha forse messo a tacere tutti i rumors che la volevano vincitrice ai Games solo per l’assenza della Toomey.
Eloquente la sua dichiarazione in commento al suo trionfo “Significa molto, perché a dire il vero, dopo i Games tutti dicevano che l’unica ragione per cui ho vinto era che Tia non ha partecipato. Questo significa molto per me dimostrare a me stessa, e a tutti quelli là fuori che avevano dubitato di me, che ho vinto perché meritavo di salire sul podio“,
Ecco di seguito i risultati dei top five per le divisioni rispettivamente donne e uomini.
Ecco chi ha vinto i Rogue Invitational 2023
Individual Women
- Laura Horvath — 780 points
- Tia-Clair Toomey-Orr — 770 points
- Emma Lawson — 650 points
- Gabriela Migała — 630 points
- Alex Gazan — 590 points
Individual Man
- Patrick Vellner — 660 points
- Jeffrey Adler — 640 points
- Roman Khrennikov — 610 points
- Brent Fikowski — 610 points
- Ricky Garard — 565 points