A più di un mese dalla chiusura, Battledrome annuncia 15.000 euro di Montepremi totali per tutte le categorie.
Il 14 Maggio si chiudono le iscrizioni e già il 6 aprile gli organizzatori di Battledrome Championship annunciano sui loro canali social il Montepremi della gara che sarà dato a tutte le categorie, nessuna esclusa.
La notizia non sta tanto nel premio in sé, anche altre gare Italiane ed estere mettono in palio premi in denaro, quanto nel timing di annuncio.
In redazione già in passato abbiamo parlato e discusso del tema e ci siamo trovati spesso a discutere, anche stendendo articoli che tutti avrete letto (Montepremi nelle gare di CrossFit®), sull’effetto di riconoscere ai vincitori un premio (quando la gara ovviamente se lo può permettere) rimarcando in quelle sedi le principali gare al di fuori dei confini che pagano meglio. Cifre che, per alcuni casi limite, non sono certo ancora paragonabili.
Sappiamo bene che non ci si iscrive ad una gara per denaro, ma sappiamo bene che ad un certo livello, questo sta diventando un parametro di scelta per atleti professionisti e semi professionisti.
Ad esempio è di ieri l’annuncio in anteprima che la storica cara del French Throwdown, prevista per giugno, premierà le categorie Elite e Team (nessuna notizia certa per le altre categorie) con un totale di 51.000 Euro.
Il timing dell’annuncio, dicevamo. Negli ultimi anni nessuna gara di CrossFit® in Italia (non abbiamo memoria storica infinita, quindi segnalateci pure altri casi) ha affrontato il tema con questo anticipo ufficializzando e mettendo nero su bianco quanto verrà devoluto ai vincitori. Anzi non solo al vincitore ma ai primi 3 classificati di ogni categoria (premi con materiale tecnico al quarto e quinto posto). Abbiamo un altro recente caso che ci sentiamo di riportare anche se non si tratta di una gara CrossFit® ed il format e costi di iscrizione sono differenti: parliamo della Steelman H24 Race di Gaeta di fine maggio. Altra menzione per la nuova edizione dei Southern Warriors che si sposta, almeno per quest’anno, a novembre in Qatar uscendo di fatto dai confini italiani con 150k totali di Prize Money e per concludere con la Hold Fast Competition Team Edition con premi per le cat. RX e Master 80+ con rispettivamente da 800 e 400 Euro.
Il montepremi di Battledrome Championship 2023
Lungi da esprimere un giudizio, riportiamo lo stato dell’arte delle cose: sicuramente una mossa coraggiosa che scardina in qualche modo la prassi di mercato nostrana un più attendista e conservativa alla luce delle innumerevoli variabili e costi che chi organizza competizioni deve affrontare soprattutto in Italia.
Il montepremi di Battledrome è di 15.000 euro totali.
Mossa ancora più coraggiosa se si pensa che la competizione di fatto ha uno storico solo di 1 anno. Con queste premesse, di certo dentro lo staff fanno capire di pensare in grande.
Che ritorno diretto o indiretto avrà questo annuncio per Battledrome stesso?
Avrà un influenza sulle gare italiane questa mossa?