Al via le qualifiche e svelato il workout di Battledrome in una giornata “evento” con 6 atleti elite italiani.
È stato un pomeriggio memorabile quello trascorso domenica 7 maggio a Milano, presso CrossFit® Full Gear San Siro, 6 atleti élite italiani (di cui ben 4 qualificati per le Seminfinals di Berlino a giugno) si sono dati battaglia in 3 entusiasmanti sfide in occasione dell’uscita del workout di qualifica di Battledrome Championship (CrossFit® Licensed Event).
L’evento è stato condotto da Marco Rovatti de “Le Scimmie” (co-organizzatore della competizione) e Daniele Masiello (Dani Gear One), CEO di Battledrome e co-owner di CrossFit® Full Gear, trasmesso in diretta:
- su Kleos TV.
- sul canale YouTube proprio del Le Scimmie (link al canale per il replay) .
Sul floor Alessia Federiconi, co-owner di CrossFit Full Gear e di Battledrome.
Il nostro magazine curava gli approfondimenti nel dietro le quinte – rivedi su Instagram il behind the scenes– e le interviste con lo spazio LIVE TALKS.
Si tratta con ogni probabilità di una prima volta assoluta per il movimento italiano la trasmissione su una televisione e un momento di svolta per il nostro fitness. Siamo riusciti a portare questo magnifico sport sul grande schermo e non possiamo che esserne orgogliosi, consapevoli del fatto che questo può essere solo l’inizio.
Workout 1 Qualifica di Battledrome 2023
Ma adesso veniamo al dunque, veniamo alle fantastiche sfide che abbiamo potuto ammirare in quel di Milano.
Il workout di qualifica esplora i domini del weightlifting e del metabolic conditioning nella prima parte, mentre nella seconda è presente una alzata olimpica fatta da più colpi:
From 0:00 to 8:00 di 9-7-5-3 rep of:
- Clean 60/45 kg
- Bar facing burpees
- Thruster 60/45 kg
- Bar facing burpees
From 8:00 to 12:00
3RM Clean any style
In entrambe le parti della qualifica tutti gli atleti hanno dato il meglio di loro e abbiamo potuto osservare tante tecniche diverse: chi eseguiva il bilanciere di fila, chi drop and go, chi con un muscle clean o ancora dividendo il primo set. Sostanzialmente, invece, nei burpees si è vista molta costanza, aumentando il ritmo verso la fine per guadagnare quei secondi finali che in una qualifica sono sempre fondamentali per un miglior piazzamento.
La prima sfida ha visto affrontarsi Niccolò Colli, neo R2F Program, contro Leonardo Barneschi, Demantur Program.
Partiti fin da subito forte, Colli ha preso alcune ripetizioni non valide all’inizio ma ha recuperato senza problemi, mentre Barneschi ha cercato di rimanere sempre costante, complice anche una forma non del tutto ottimale a causa di un affaticamento alla schiena. Con un tempo di 4:46 Niccolò si aggiudica la prima parte (risulterà alla fine della giornata il tempo migliore), contro i 5:59 di Barneschi. Nella seconda parte è ancora Colli ad avere la meglio con 3 alzate a 124 kg contro i 120 di Barneschi. Applausi dal pubblico per entrambi gli atleti, molto giovani e sicuramente con un promettente futuro ancora tutto da scrivere.
La seconda sfida ha visto scendere in campo i primi due atleti Semifinals: Emilio Rossini di Ronin Athletics contro Federico Marra, ancora una volta Demantur.
Sin dall’inizio hanno scelto strategie diverse: Rossini con i clean drop and go ma con un ritmo sempre alto, mentre Marra ha cercato di fare tutto; ha avuto la meglio il secondo con un tempo di 4:55 a fronte di un 5:34. Nella seconda parte invece i pesi si sono alzati rispetto alla sfida precedente: dopo aver scaldato i motori Rossini ha chiuso con 120 kg, avendo fallito i 130 kg, mentre Marra chiude con quest’ultima misura dopo aver fallito, seppur all’ultima ripetizione una enorme alzata di 140 kg.
Per l’ultima sfida della giornata, forse quella più attesa, si sono affrontati due pesi massimi del CrossFit® Italiano (pesi massimi nel vero senso della parola visti i loro massimali): Emanuele Biviano, R2F Program, e Tommaso Pieri, allenato da Maurizio Olivi di CrossFit® Cortina.
Anche in questa sfida abbiamo visto strategie diverse nella prima parte. Se Biviano ha spezzato le ripetizioni, Pieri ha imposto il suo ritmo fin da subito andando ad aumentare nel finale, chiudendo con 4:57 (secondo miglior tempo di giornata) contro i 6:12 del suo sfidante (peggior tempo di giornata). Ma è nella seconda parte che abbiamo visto tutta la loro dominanza e, soprattutto, la loro forza. Entrambi, dopo aver scaldato progressivamente il peso, che saliva anche sopra le alzate degli atleti precedenti, hanno chiusi con 3RM a 135 kg stabilendo il record di giornata e mandando un chiaro messaggio a tutti gli sfidanti collegati.
Qualche statistica sul pacing
Riportiamo qualche statistica sul pacing relativo alla prima parte del workout di due atleti Semifinals che vedremo a Berlino: Federico Marra e Emanuele Biviano.
In questa prima parte Federico ha fatto registrare il secondo miglior tempo di giornata solo dietro a Niccolò Colli di 9 secondi. Sappiamo che Colli su questo tipo di workout si esprime alla grande come ci ha anche dichiarato ai nostri microfoni.
Quello che notiamo è la buona costanza nel ritmo sul bilancere con uno scarto minimo tra il primo set e l’ultimo dei clean; sinonimo che il ragazzo sul bilancere ci sa fare ma soprattutto sa controllare sé stesso. Ritmo indiavolato anche sui burpees dove ha leggermente pagato nel finale in quanto nell’ultimo set ha eseguito una rep ogni 5 secondi al contrario del primo set dove ha iniziato con una media di 3” per burpees.
Emanuale Biviano non ha voluto “tirare” probabilmente al massimo fecendo di fatto registrare il tempo più lento dei 6 atleti che abbiamo visto; sorprendente viceversa la costanza quasi perfetta tra i primi burpees e gli utlimi come si evince dai tempi registrati (un grazie a Matteo Tessari per il conteggio degli intertempi). Sicuramente ha voluto mantenere le energie per la seconda parte con i 3RM e la strategia ha pagato visti i 135kg (migliore score di giornata assieme a Tommaso Pieri)
Il LIVE TALK delle interviste
A corredo dell’evento, il nostro magazine ha curato lo spazio Live Talk con interviste e approfondimenti sia in diretta (Karen e Guido) che off line sui nostri canali social (Karen e Pietro).
Karen Ricci
“Con lo spazio Live Talk ho realizzato un piccolo sogno quello di poter fare le mie interviste durante un evento live in diretta con il pubblico a casa che mi vedesse e mi ascoltasse. Come unica donna del mio team ho aperto io le danze, bella responsabilità, tanta tensione e salivazione azzerata.
Paura di impappinarmi? Tanta! Felice di aver iniziato con Coach Teo ed Elisa Fuliano che conosco benissimo e con loro é come stare con i cugini lontani che non vedi spesso ma quando ti rivedi sei in sintonia.
Poi é stata la volta di Fede Marra ed Emilio Rossini due atleti fortissimi e simpaticissimi con loro si va in discesa, mi sento quasi pronta per stare al tavolo dei commenti con Daniele e Marco e concludo con Antonio Sala, atleta e amico, con Antonio potrei condurre le maratone di Mentana.
La mia sensazione quando tutto é finito “ma quando lo rifacciamo?”. Felice di avere avuto questa possibilità insieme al mio compagno di avventure Guido e il supporto da parte di tutto il team di Dummiesatthebox e grazie a Daniele, Alessia, Marco e Kleos TV.“
Considerazioni finali
L’evento si è concluso con i ringraziamenti a tutti i partecipanti e agli sponsor presenti, in particolare Kappa, fornitore ufficiale delle divise da gara per gli atleti sul floor. È stato anche un momento importante per tutta la community: come abbiamo detto in un precedente articolo, questi atleti prima di essere avversari sono amici tra di loro e domenica si è vista tutta la loro naturalezza nello scambiare chiacchiere, riscaldarsi e allenarsi insieme, è sempre un bel messaggio che si manda per il fitness italiano, l’unione fa sempre la forza.
Non ci resta che attendere tutti i risultati ufficiali delle qualifiche e aspettare che arrivi settembre quando, l’8-9-10 presso il Velodromo Vigorelli, scenderanno in campo i migliori atleti italiani per contendersi la corona di Battledrome Championship.
Noi come Media Partner, come ci siamo stati per le qualifiche ci saremo per il live e saremo pronti a farvi vivere ogni emozione da bordocampo e a raccontarvi l’evento.
L’unica cosa da fare è non mancare!