E se le Semifinals di Lione 2024 fossero state un beta-test per i CrossFit Games®?
Dove si svolgeranno i prossimi CrossFit Games®? Rimarranno in Texas o usciranno dagli Stati Uniti?
E’ da tempo che si vocifera che CrossFit® non disdegni un’edizione dei Games fuori dal suo fortino dei confini nazionali americani. Sempre in un’ottica di espansione, non è difficile immaginare che i vertici della società americana abbiano esplorato anche altre possibilità per una location adatta alla competizione più ambita da tutti i crossfitter.
Queste le dichiarazioni di Dave Castro post annuncio riguardo ai Games in Texas:
“Having a new look and a new venue in a new city will allow us to continue to grow, and that’s what’s needed for the future of our sport,” said Dave Castro, General Manager of Sport and Education at CrossFit. “The move to Fort Worth is the first step for where we want to take the CrossFit Games. Just as we expect our athletes to adjust during competition, we’ll need to do the same as we rethink our execution so that we can bring the Games to not only more cities in the United States, but also consider expansion overseas.”
Dave Castro
Ma cosa significa location adatta?
Dopo tanti anni in cui i Games si sono effettuati a Carson, 7 volte (California) e poi a Madision, 6 volte (Wisconsin), la location di Forth Worth potrebbe sembrare a prima vista una soluzione tampone per una successiva migrazione oltreoceano, sensazione che nasce principalmente dal fatto che non è noto se la Dickies Arena di Forth Worth abbia l’esclusiva per un mandato pluriennale o meno.
Inoltre trovare una location dopo sei anni di Madison non è facile in quanto il parco fieristico/sportivo a due ore di macchina da Chicago sembrava perfettamente disegnato per un evento globale come i CrossFit Games. L’individuazione di una location che possa ugualmente soddisfare le numerose richieste, necessità e che abbia determinate caratteristiche quali doppio campo gara, stadio, spazi infiniti per village, padiglioni per classroom, uffici, stampa, spazi all’aperto per eventuali workout (trail o nuoto) ecc… non è assolutamente facile considerando poi che la variabile “costi” è elemento fondamentale di scelta.
Varie voci seguirono il post-Madison nel momento in cui si è saputo che la capitale del Wisconsin non sarebbe più stata città “the fittest on earth”. Dapprima girava la voce di Birmingham, in Alabama e non in Inghilterra come alcuni siti avevano inizialmente erroneamente riportato! Voce smentita dopo poco tempo (ora sede dei prossimi Legend Championship dopo lo split degli Age Group dall’evento principale), poi l’annuncio di Forth Worth con un unico campo gara: la Dickies Arena in questione.
Una soluzione, quella del Texas, dal sapore interlocutorio che premia il pubblico statunitense ma che meno si adatta alle esigenze di chi vorrebbe assistere all’evento arrivando dall’Europa. Dimentichiamoci Madison, dimentichiamoci soprattutto il format dei Games che solo l’Alliant Enrergy Center poteva offrire.
Sicuramente Dallas-Forth Worth è uno degli areroporti più trafficati e serviti degli US ma è verificato e facilmente verificabile che è una meta più scomoda da raggiungere per l’audience europeo con meno voli diretti rispetto a Chicago e con una ricettività e un interesse dal punto di vista turistico molto inferiore che non aiuta di certo chi vuole vedere i CrossFit Games® venendo dall’altra parte del globo a cui potrebbe abbinarci qualche giorno di vacanza.
Se a tutto questo ci aggiungiamo che da tempo nelle retrovie si parla di un possibile trasloco migratorio dell’evento fuori dai confini a stelle e strisce con un vantaggio in favore dell’Europa, è facile che emergano le prime supposizioni sulle possibili location in Europa. Lo scenario del Vecchio Continente offre sicuramente molti parchi sportivi ed arene adeguate ad ospitare l’evento tenendo sempre conto che il fattore “costi” è probabilmente quello più che incide sulle scelte finali. Lo abbiamo visto anche per le Semifinals Europee dove in due anni abbiamo visto 2 location differenti con due modalità organizzative differenti.
Nel 2023 fu direttamente CrossFit® (senza intermediari) ad organizzare l’evento a Berlino. Tempo qualche mese per comprendere che questa non sarebbe stata una soluzione che CF avrebbe confermato. E’ così che si è arrivati ad una scelta forse un po’ forzata, “appaltando” il tutto al French Throwdown che ha letteralmente traslocato da Parigi a Lione per ospitare l’evento stante le difficoltà (supponiamo) nel trovare una soluzione alternativa adeguata nel periodo di riferimento. Di fatto però la location (LDLC Arena) al netto della sovrapposizione di French e Semifinals, ha alcuni vantaggi che nello scenario attuale possono venire incontro alle esigenze di CrossFit LLC in una possibile scelta per dei prossimi Games. Vediamo assieme.
Le Arene a confronto: Coliseum vs Dickies Arena vs LDLC Arena
Coliseum Arena di Madison, Wisconsin, USA
- Posizione: Madison, Wisconsin, USA.
- Inaugurazione: Inizialmente aperta nel 1967.
- Capacità: Circa 10.000 posti.
- Utilizzo principale: Eventi sportivi (basket, hockey su ghiaccio), concerti, fiere e altri eventi locali.
- Caratteristiche tecniche: Struttura più vecchia, sottoposta a ristrutturazioni nel corso degli anni per migliorare la sicurezza e le funzionalità tecniche. Non offre lo stesso livello di tecnologia moderna come la LDLC Arena.
- Proprietà: Di proprietà della Contea di Dane.
Dickies Arena di Fort Worth, Texas, USA
- Posizione: Fort Worth, Texas, USA.
- Inaugurazione: Ottobre 2019.
- Capacità: Circa 14.000 posti.
- Utilizzo principale: Eventi sportivi (basket, rodeo, hockey su ghiaccio), concerti e spettacoli vari.
- Caratteristiche tecniche: Struttura moderna con tecnologie avanzate per l’illuminazione, l’acustica e la connettività. Dispone di un design flessibile che consente di ospitare una vasta gamma di eventi, con attenzione particolare al comfort e all’esperienza del pubblico.
- Proprietà: Gestita dalla Fondazione Multipurpose Arena Fort Worth (MAFW).
LDLC Arena di Lione, Francia
- Posizione: Lione, Francia.
- Inaugurazione: 2023.
- Capacità: Circa 16.000 posti.
- Utilizzo principale: Eventi sportivi (basket, sede del team ASVEL Lyon-Villeurbanne), concerti, e altri eventi di intrattenimento.
- Caratteristiche tecniche: Struttura moderna con tecnologie avanzate per l’illuminazione, l’acustica e la connettività. Progettata per essere versatile e ospitare vari tipi di eventi con numerose sale e spazi interni
- Proprietà: Gestita dalla compagnia LDLC Event.
I CrossFit Games a Lione. Fanta games o possibile realtà?
La LDLC Arena di Lione si è dimostrata tutto sommato location all’altezza dell’evento riuscendo ad ospitare praticamente due gare monstre in contemporanea. Di tutte le location viste nelle Semifinali, quella di Lione è probabilmente quella più moderna (assieme all’australiana Pat Rafter Arena) e che potenzialmente si potrebbe adattare per un evento come i CrossFit Games®. In più il pubblico visto a Lione ha ben reagito alla chiamata con un folta presenza nei tre i giorni, oltre ad essere uno tra i più “caldi” di tutti gli eventi Semifinals visti. In alcuni momenti si respirava un tifo calcistico da stadio.
Parliamo di un’Arena con una capienza potenziale di +15.000 spettatori, ampi spazi per il village sia in esterna che all’interno con possibilità di ospitare potenzialmente anche un doppio campo gara come visto per il French Classic (forse un po’ sacrificato col senno di poi). Situata ai margini di una bella città come Lione, vicina allo stadio di calcio in un parco sportivo modernissimo che offre ampi spazi all’aperto e immense possibilità di parcheggio (tutte a pagamento al contrario di Madison che, almeno quello, era gratuito). Non è facile trovare una struttura che offra tutto questo, soprattutto non è facile trovarla in un anno se consideriamo che organizzare un evento da zero come i Games porta via sicuramente più di un anno di lavoro.
Chissà se il progetto di migrare i Games in Europa non possa avere come prima soluzione proprio Lione, ricordando che l’esperimento delle Semifinals 2024, se tale può essere definito, è stato orchestrato e coadiuvato da Daniel Chaffey che oltre ad essere il founder del French Throwdown è anche l’International Director di CrossFit LLC.
Chissà, quindi, se le Semifinals di Lione 2024 siano state un beta test per i CrossFit Games® di qualche anno a venire, non necessariamente già nel 2025: chi vivrà vedrà.