Risultati e considerazioni per il workout 24.3 dei CrossFit® Open con score da record per il greco con 8’29”.
Cala il sipario sui CrossFit® Open 2024 con il 24.3 e si conclude anche l’ultima tappa dell’evento targato Apes Lab in collaborazione con Reebok presso CrossFit® Officine a Milano.
Come ci si poteva immaginare, l’ultimo workout di questa prima fase sarebbe stato uno spartiacque tra atleti di livello full skills e atleti che ancora devono migliorare su carichi e movimenti, e così è stato. Il workout in questione era il seguente:
For Time (cap 15’) – 5 rounds of:
- 10 thrusters 43/29 kg
- 10 chest to bar
1 minute rest (the timer doesn’t stop)
5 rounds of:
- 7 thrusters 61/43 kg
- 7 bar muscle up
Anche questo sabato l’evento è stato presentato dallo youtuber Andrea Tigre, mentre il commento tecnico è stato gentilmente offerto da Guido Dapporto, coach e owner di CrossFit® Manifattura Fisici, e Matteo Pozzati, country manager di CrossFit® in Italia.
Come per la settimana scorsa, anche per questo ultimo appuntamento in quel di Milano abbiamo assistito a delle sfide molto coinvolgenti, valorizzate dalla presenza, ancora una volta, di un Games competitor e alcuni degli atleti italiani più forti degli ultimi anni, sui quali ci sono aspettative importanti per questa stagione. I primi a sfidarsi sono stati i teen italiani, che poi hanno lasciato spazio agli élite internazionali e nazionali prima, e poi ad una interessante sfida generazionale tra ragazze.
Il 23.4 per i Teen italiani
La prima heat ha visto confrontarsi Christian Cataldo, 17 anni da CrossFit® Ad Maiora, e Francesco Mondelli, 19 anni da Barbell Addiction.
Entrambi partiti con un ritmo medio, hanno tenuto di fila solo il primo set di thursters per poi dividere i successivi e non spezzare la sbarra. Sempre in vantaggio il primo sul secondo, nella prima parte entrambi hanno mantenuto un ritmo sostenibile secondo le loro capacità chiudendo ampiamente sotto i 6’. Nella seconda parte i thrusters pesanti si fanno sentire così come la tecnicità della sbarra e inevitabilmente il ritmo scende; per Mondelli pesa un problema alla caviglia destra che si è girata durante il wod e lo costringe a non poter concludere il workout come avrebbe voluto, ma nonostante tutto senza mollare.
Alla fine, lo score ha dichiarato vincitore Christian con 160 rep a fronte di una prova di 142 rep, sporcata da un infortunio che speriamo non sia nulla di grave. Da capire se proveranno un re-do.
Il 23.4 per gli atleti Elite
La seconda sfida vede fronteggiarsi due elite di altissimo livello:
- da un lato il greco Giorgos Karavis, atleta Games 2021 e 2022
- dall’altro Augusto Gesso, uno dei pesi massimi del CrossFit® italiano.
Se il carico del bilanciere non è un problema, entrambi gli atleti stanno molto attenti alla sbarra, in particolare il nostro italiano che la divide sin dal primo giro per non perdere il ritmo; il greco, invece non accenna a rallentare tenendo unbroken ogni movimento. Cosa che fa anche nella seconda parte sorprendendo tutti senza alcuna intenzione di rallentare, con piccolissimi recuperi tecnici, e chiudendo con un tempo mostruoso di 8:29 da prime posizioni nel mondo (NB. ad oggi lo score non è ancora stato caricato e validato).
Per Augusto, che forse paga un po’ la stanchezza più che comprensibile, comunque un ottimo tempo di 13:15 (non ufficiale visto che ha dichiarato che domenica l’avrebbe riprovato con il Team Verbania Vikings dove Augusto è atleta riservista), frutto di una maturità e una esperienza da un punto di vista atletico non da poco.
La penultima sfida è stata ancora una volta Italia-Grecia: per il tricolore Emilio Rossini, atleta Semifinals 2023, per l’Ellade Anestis Artemis, uno dei top atleti greci a livello internazionale e molto in ascesa, anche lui presente a Berlino l’anno scorso.
Come per la sfida precedente, i due atleti partono forte e bene nella prima parte, con il greco in vantaggio sull’atleta di casa, il quale mantiene sempre il suo ritmo senza farsi influenzare da nulla. Pochi tempi di transizione per ottimizzare il tempo e prendere tutti i minuti necessari per affrontare il secondo blocco, che inevitabilmente si fa sentire per entrambi. Nonostante il ritmo sempre alto, le pause si allungano per il greco e per Rossini arriva il momento di spezzare il bilanciere, sempre mantenendo un buon ritmo.
Alla fine, prevale Artemis con un tempo di 9:16 mentre Emilio chiude in 10:57.
In chiusura di giornata, come detto in precedenza, l’ultima sfida è interessante perché scendono sul floor Cecilia Basaglia da CrossFit® 3 Towers, atleta italiana che vediamo spesso in gare importanti in giro per il Paese (quest’anno farà la stagione con un team) e Carlotta Borgato da CrossFit® Valax, una delle atlete teen più forti che abbiamo e che vanta già partecipazioni al French e al German Thowdown.
Entrambe le atlete dividono le ripetizioni fin da subito per non bruciarsi durante il corso del tempo, sempre ponendo l’occhio al timer davanti a loro per non sbagliare il tempo per round. Anche nella seconda parte le divisioni vanno per la maggiore, con la Basaglia sempre al comando e mantenendo un ritmo costante che le permette tempi di recupero mirati; un po’ più in difficoltà Carlotta, che paga la stanchezza e il volume del workout, senza dimenticarci però della sua giovane età (19) e dei suoi enormi margini di miglioramento.
Prevale l’atleta più esperta con un tempo di 14:42 a fronte di 147 rep per la Borgato.
Ancora una volta gli Open by Apes Lab si confermano un evento seguito sia sul posto che da remoto, testimoniando l’impegno da parte di comunità fitness italiana e sponsor di portare il più in alto possibile questo sport anche a livello mediatico, come stanno già facendo negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Come per l’anno scorso, gli spettatori sono forse stati la parte fondamentale per le performance di tutti gli atleti di queste settimane e grazie a questo siamo sicuri che il CrossFit® italiano avrà sempre da guadagnarci.
Facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri atleti che accederanno ai Quarterfinals, con la speranza che possano andare il più in là possibile e portare in alto la bandiera italiana.
Ricordiamo le date per i CrossFit Quartefinals che vedranno impegnati il 25% degli atleti per ogni categoria/continente:
Team:
- 3-8 aprile 2024
Individuals e Age Group:
- 17-22 aprile 2024
L’appuntamento è all’anno prossimo con gli Open 2025, save the date!