Il fine settimana appena passato ci ha svelato altri nuovi atleti che dal 1 al 6 agosto 2023 prenderanno parte ai Nobull CrossFit® Games 2023 per contendersi il titolo di Fittest on Earth.

Sono 3 gli eventi che hanno tenuto impegnati tutti gli appassionati di fitness in questi giorni:

  • a Pasadena, California, dal 25 al 28 maggio si è tenuta la seconda tappa delle Semifinals del Nord America, quella della costa Ovest;
  • a Tennyson, Australia, dal 26 al 28 maggio è andato in scena il Torian Pro, attesissimo e seguitissimo evento Semifinals dell’Oceania; infine,
  • a Rio de Janeiro, Brasile, abbiamo assistito alla Copa Sur, il maggiore evento a livello mediatico del Sud America.

La copertura media è stata massiccia: infatti, tutti gli eventi sono stati trasmessi in live sui canali ufficiali di YouTube, Twitch e Facebook, riscontrando un più che positivo successo.

CrossFit Semifinal Nort America West

Patrik Vellner – Pic Erin Garcia

Ma partiamo dal Nord America, dove il weekend ci ha riservato numerose sorprese.

Anche in questa Semifinal i nomi degli atleti sono tra quelli più conosciuti e più forti, sia individuals che teams. Per esempio, il due volte campione in carica Justin Medeiros insieme ai veterani Vellner, Fikowski e Cole Sager per gli uomini, il ritorno di Katrin Davidsdottir (foto sotto) ed Emily Rolfe (ritirata al Games 2022 a causa di un grave infortunio al braccio), Arielle Loewen e Bethany Shadburne (foto sotto) per le donne e ben 3 team per Invictus, insieme ai team Omnia e Franco.

I workout per le Semifinals (anche per quella di Berlino dall’1 al 4 giugno) sono gli stessi per tutti, con la differenza che i team ne hanno eseguiti 6 e gli individual 7.

Sin dall’inizio della competizione tutti i top athletes hanno cercato di imporre il proprio ritmo agli altri, cercando di ottimizzare al massimo lo sforzo per ottenere il miglior piazzamento possibile in ogni workout, il che non vuol dire arrivare sempre primi, ma usando anche strategia. Se per i teams non ci sono state troppe sorprese, con i team precedentemente citati che hanno fatto da padroni praticamente per tutto il weekend, negli individuals ci sono state alcune sorprese.

  1. Primo tra tutti il campione in carica Justin Medeiros che, dopo una buona partenza, ha ottenuto alcuni piazzamenti negativi che lo hanno costretto a fare gli straordinari negli ultimi workout per confermarsi ancora una volta un osso duro.
  2. Da evidenziare, inoltre, la grande prova di Cole Sager che per la decima volta consecutiva riesce a qualificarsi ai Games, dopo una gara non al meglio delle sue aspettative: il veterano ha ancora qualcosa da dire.

Tra le donne la battaglia è stata più dura, con la classifica che ogni giorno cambiava e non dava certezze a quasi nessuna delle atlete in gara. In particolare, la falsa partenza di tre: Katrin Davidsdottir, Baylee Rayl e Dani Speegle. L’islandese ha chiuso il secondo workout come 23esima per poi recuperare in tutti gli altri, dimostrando che il duro lavoro che da un anno sta facendo, con HWPO Training del 5 volte campione del mondo Mat Fraser, ripaga sempre.

Per la nativa Mayhem i primi workout sono stati al di sotto delle sue aspettative e potenzialità, ma alla fine ha tirato fuori il meglio di sé negli ultimi due che le hanno permesso di strappare un, ormai insperato, biglietto di sola andata per il Wisconsin. Purtroppo, per la fortissima Speegle, queste Semifinals sono state troppo altalenanti, con piazzamenti positivi e molto negativi che le hanno precluso l’accesso ai Games 2023 per soli due punti, chiudendo come 11esima overall. Alla fine della competizione la classifica finale ha decretato i 9 uomini, le 10 donne e i 10 teams che voleranno a Madison:

Uomini:

  1. Patrick Vellner
  2. Brent Fikowski
  3. Samuel Kwant
  4. Cole Greashaber
  5. Justin Medeiros
  6. Chandler Smith
  7. Nick Mathew
  8. Colten Mertens
  9. Cole Sager

Donne:

  1. Alex Gazan
  2. Katrin Tanja Davidsdottir
  3. Arielle Loewen
  4. Christine Kolenbrander
  5. Bethany Shadburne
  6. Emily Rolfe
  7. Olivia Kerstetter
  8. Abigail Domit
  9. Baylee Rayl
  10.  Kelly Baker

Teams:

  1. Franco’s Misfits
  2. Invictus
  3. Omnia
  4. Kilo II
  5. Koda Redmption
  6. Invictus Unconquerable
  7. Rhino Dawgs
  8. Invictus Sea of Green
  9. Einhord Ascend
  10.  Belive
Justin Mederisos – Pic Erin Garcia

CrossFit Semifinal Torian Pro – Oceania

Al Torian Pro, orfano della futura mamma Tia Toomey e 6 volte Fittest Woman on Earth, spicca su tutti la performance di Ellie Turner, compagna nella vita e negli allenamenti di Justin Medeiros, che domina praticamente per tutta la competizione chiudendo come prima lasciandosi alle spalle la 5 volte atleta Games Jamie Simmonds

Da tenere in considerazione la performance del Team Torian Mayhem capitanato da Royce Dunne e il veterano James Newbury; il primo dei due, l’anno scorso, non era riuscito a qualificarsi come individual, quest’anno si è preso la rivincita componendo un team capace di vincere tutti i workout tranne il primo, dove ha comunque chiuso 4th, e lanciando un segnale ai team americani ed europei. Alla fine, l’Oceania verrà rappresentata da:

Uomini:

  1. Jay Crouch
  2. Bayley Martin
  3. Jake Douglas

Donne:

  1. Ellie Turner
  2. Jamie Simmonds
  3. Emily De Rooy

Teams:

  1. Torian Mayhem
  2. Plus 64Army Endgame
  3. PFC 3076

Sorprese impreviste, invece, alla Copa Sur di Rio de Janeiro

Abbiamo assistito all’ingresso ai Games di alcuni volti nuovi, come Kaique Ceverny e Kalyan Souza, ma anche ad esclusioni eccellenti come il 10th Fittest Man on Earth Gui Malheiros, capace di chiudere facilmente, stabilendo un record, un enorme snatch a 141 kg, ma non in grado di tenere il passo dei primi due, mancando, seppur per poco, l’accesso a Madison. Il brasiliano del roster Mayhem è conosciuto per la sua poderosa forza e siamo sicuri che l’anno prossimo si prenderà la sua rivincita. Questi gli atleti che andranno a competere nel Wisconsin ad agosto per il Sud America:

Uomini:

  1. Kaique Ceverny
  2. Kalyan Souza

Donne:

  1. Victoria Campos
  2. Alexia Williams

Teams:

  1. Q21
  2. Templo SA Blacksheep Treta

Non ci resta che attendere questo weekend quando, a Berlino, andrà in scena l’ultimo evento Semifinals con tutti i nostri atleti.

Augurando un grande in bocca al lupo a tutti, speriamo di vedere anche quest’anno la bandiera italiana durante la cerimonia di apertura a Madison.

Nella capitale tedesca noi saremo lì come media partner ufficiale e documenteremo ogni aspetto di questo grande evento europeo. Seguiteci, supportateci e… Forza Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *