Risultati e analisi del terzo giorno di gara ai CrossFit® Semifinals 2023 di Berlino
Terzo giorno di gara e finale per i team.
Spettacolare l’impegno dei nostri 8 ragazzi, encomiabili nell’impegno e nella costanza di rendimento. Finale spettacolare, con un ottimo tempo per i ragazzi di Bed Beast che li fa chiudere ventiquattresimi, in una posizione che è un ottimo punto di partenza per le prossime grandi avventure.
Il team parso amalgamato, forte e completo, manca un po’ di esperienza su gare di questa portata. L’altro nostro team, Senigallia, è protagonista di un wod finale davvero pazzesco: pochissime sbavature, concentrazione massima e ritmo indiavolato sono valsi un decimo posto che, considerando il livello spaziale dei team scandinavi che hanno stradominato il weekend, vale praticamente una vittoria.
Non è bastato a portare a casa il pass per Madison, rimane il gusto dolce-amaro del dodicesimo posto, che se da un lato è un orgoglio incredibile, dall’altro distrugge perché davvero a un passo dal biglietto per gli States. Anche in questo caso la speranza è che sia solo l’inizio di una storia stupenda.
Gli Elite Individuals sono invece attesi ancora da un’intera giornata di lotta.
Tre workout non felicissimi per i nostri: se Elisa è stata in grado di reggere, conservando l’undicesima posizione, Enrico è invece incappato in più di una difficoltà sugli snatch, perdendo diverse posizioni e scivolando in quattordicesima posizione.
La sensazione è che il passaggio da 250 a 280 libbre sia stato eccessivo, tanto da non riuscire a chiudere lo snatch. Peccato, perché sul wod Linda si era decisamente ben comportato, con un tredicesimo posto che aveva lasciato adito a ottime speranze per la giornata.
Fra gli altri atleti, in linea con le aspettative il rendimento di Pieri, Marra, Anderloni e Rossini. Un po’ di delusione da Biviano, da cui ci aspettavamo qualcosina di più: in particolare nel wod 5, dopo non essere riuscito a chiudere lo snatch a 290 nel 4, è parso molto demoralizzato. Male, complessivamente, Iurii Marincenco, apparso scarico e quasi poco concentrato tutto il weekend.
Fra le ragazze, Jasmine e Valentina restano in fondo alla classifica; per Ghilardi è girata molto male con i wod, tutti decisamente difficoltosi per lei. Peccato perché in quelli dove ha potuto dire la sua ha fatto decisamente bene (wod 2 in particolare).
Valentina per l’ennesima volta paga lo scotto del live: con il potenziale che ha, sarebbe fondamentale trovare la strada per farla rendere al massimo.
Oggi inizia l’ultimo giorno, quello decisivo: siamo pronti a tutto!