Analisi sugli iscritti alle principali competizioni di crosstraining e CrossFit® in Italia per l’anno solare 2023. Cosa ci aspetta ora?
Esattamente a Ottobre dello scorso anno avevamo fatto un brevissimo resoconto degli iscritti alle principali gare di fitness e CrossFit® in Italia sulla base di quanto rappresentato dai numeri ufficiali riportati nelle varie sezioni dedicate alle competizioni all’interno della nota piattaforma Judgerules.it.
Ci eravamo lasciati con numeri importanti e in crescita rispetto al periodo precedentemente trascorso caratterizzato dalla pandemia, che aveva smorzato la partecipazione nelle competizioni del 2021 e letteralmente affossato quelle dell’anno 2020.
Di seguito qualche dato in relazione ad alcune delle maggiori gare di CrossFit® e crosstraining del panorama italiano prese a campione dal 2019 ad oggi.
Il 2023 doveva essere l’anno della conferma di una crescita: così è stato per alcuni, anche se non per tutti. Nulla di drammatico considerando che qualche leggera contrazione può essere dovuta anche al fatto che l’offerta di gare sul territorio Nazionale spesso eccede rispetto alla domanda.
Domanda, soprattutto per gli atleti di un certo livello, che guarda sempre di più a un certo tipo di format con requisiti tecnico-organizzativi non più negoziabili quando si tratta di valutare determinate caratteristiche e di prendere un certo tipo di decisione.
Abbiamo parlato spesso, lo abbiamo fatto per primi, dell’importanza del Montepremi per quelle competizioni che vogliono affacciarsi a un audience importante anche in termini di roster.
Non è mai stata tralasciata, per quello che abbiamo avuto modo di vedere, la questione degli standard di gara e le varie attenzioni a cui un organizzatore di gara dovrebbe puntare non tanto per distinguersi, quanto per cercare di essere quanto meno competitivi con il mercato estero dove, a onor del vero, sponsor, costi e burocrazie spesso facilitano il lavoro rispetto a quanto accade da noi.
Al netto di questa premessa, doverosa quanto ormai scontata, entriamo nel dettaglio di qualche numero.
Qualche numero in evidenza sul 2023
Il focus è sull’anno solare 2023 in cui abbiamo ripreso le competizioni che hanno fatto registrare il maggior numero totale di iscritti senza entrare in altri dettagli tra montepremi assegnati, non sempre noti e dichiarati, e costi di iscrizione. I numeri sono quelli ufficialmente riportati solo sulla piattaforma Judgerules.it (rimane fuori dalla nostra analisi al momento Italian Showdown) e mostrano il totale dei singoli atleti iscritti, tra individuals e team, dalla fase di qualifica ove prevista.
- Avevamo già annunciato nell’articolo dello scorso Ottobre che la Modena Winter Team Challenge, gara di fitness che si tiene all’interno del Box 41100 a Modena, aveva fatto il record di iscritti. La competizione si svolse in due week-end per un totale di quattro giorni, fra gennaio e febbraio 2023; nel 2024, in un format (team a 2) che prevede 6 giorni totali, sempre divisi in due fine settimana, abbiamo riscontrato una leggera contrazione di iscritti: 236 unità in meno, con numeri comunque pazzeschi e in parte forse influenzati dalle esclusioni Experience legate all’entrata in vigore del Ranking PJ (approfondisci qui) – (link al Ranking completo) .
- Di notevole portata l’exploit della Bologna Throwdown, che alla sua prima edizione ha raccolto 947 iscritti sfruttando una richiesta enorme della platea bolognese, orfana di gare importanti, e sfruttando la posizione favorevolissima del capoluogo Emilio-Romagnolo, fra le città più comode da raggiungere da qualunque parte d’Italia.
- Sempre per la serie “le prime volte”, la neonata 059 Classic di Modena sforna 714 iscritti su Team da 3. Modena e l’Emilia Romagna si confermano Place to Be del CrossFit® Italiano.
- Ha lasciato un grande vuoto la scomparsa di Wodagoa, storica gara di Genova tra le più apprezzate del circuito. Speriamo sia una mancanza momentanea! Stesso finale, seppur con storia completamente diversa, per Southern Warriors, che dopo aver tentato di cambiare location, ha dovuto arrendersi a problematiche politiche prima ancora che sportive.
- Qualche iscritto in meno rispetto all’anno prima per Fall Series Throwdown che tuttavia attira sempre un buon numero di atleti stranieri all’interno del suo roster, mantenendo la sua allure di gara cardine del nostro panorama.
- Sempre ottimi numeri per Roma Throwdown, che passa da 1.231 atleti del 2022 a 1.225 nel 2023; lanciamo un appello ai sei atleti che non hanno riconfermato la partecipazione: tornate!! 😊
- In crescita, infine, Ultimate Box League Napoli, Battledrome e Hold Fast Competition, che si stanno ritagliando anno dopo anno uno spazio importante, così come Pietrasanta Beach Throwdown, ormai un grande classico delle nostre gare.
Supportiamo il movimento agonistico italiano e le gare italiane!