Segnaliamo qualche gara regionale da tenere in osservazione per chi si vuole testare senza troppa pressione.

La stagione CrossFit® entra nel vivo con l’inizio dei Quarti di finale per chi è riuscito a qualificarsi. Il movimento di Crosstraining italiano è in costante crescita anche se su alcuni aspetti dobbiamo ancora lavorare.

Ne abbiamo parlato spesso in vari articoli (Rileggi qui l’ultimo su “Futuro e novità delle gare italiane nel 2023“), tra visione d’insieme, organizzazione e pubblico, l’offerta di gare di Crosstraining in Italia è ampia ed eterogenea e con l’avvicinarsi della primavera fioccano possibilità per atleti amatori di mettersi alla prova.

Ne abbiamo scelte 4 esclusivamente per la Primavera per chi non ha velleità da Semifinal o da Games ma comunque adatte per tutti i livelli.

Pavia Spring Challenge – 21 maggio

Qualifiche: SI

Scadenza Iscrizioni: 19/03/2023

Gli organizzatori della precedente 123 Team Challenge quest’anno si allargano e propongono una gara su un’unica data a metà maggio con fase di qualifica.

La competizione è aperta a 102 Team con questi slot:

OPEN UOMO-UOMO 36 SLOT
OPEN UOMO-DONNA 24 SLOT
OPEN DONNA-DONNA 12 SLOT
MASTER 80+ UOMO-UOMO 18 SLOT
MASTER 80+ UOMO-DONNA 12 SLOT

Un’area warm up, 2 campi gara “ON THE ROAD” , un’area food & stand dove potersi godere a pieno questa giornata di sudore e divertimento, il tutto negli spazi del centro fitness l’Arte del Movimento di Pavia, in Via Cassani 7 – Pavia.

Threats & Blasphemies – 27/28 maggio

Qualifiche: NO

Scadenza Iscrizioni: 30/04/2023

Non fatevi ingannare dalla scadenza delle iscrizioni. Se formalmente c’è ancora 1 mese e mezzo di tempo, la realtà è che gli slot si stanno riempiendo abbastanza in fretta. I posti disponibili sono limitati dato dal fatto che la gara si tiene dentro il Box di CrossFit2Pairs di Rozzano (MI); quindi se volete iscrivervi è meglio che fate in fretta. Alla seconda edizione, lo scorso anno è stata una prova generale per arrivare quest’anno a proporre la gara su due giorni.

Rimane il contesto familiare, perfettamente organizzata (lo scriviamo con cognizione di causa) che la rende un’ottima prova per chi si vuole divertire in perfetto stile crossfit sotto l’occhio attento di Antonio Sala (CrossFit Games Athlete).

Anche questa è una gara a Team con le seguenti categorie:

TEAM EXPERIENCE MM
TEAM EXPERIENCE MW
TEAM EXPERIENCE WW

TEAM REGULAR MM
TEAM REGULAR MW
TEAM REGULAR WW

Hold Fast Competition – 13/14 maggio

Qualifiche: NO

Scadenza Iscrizioni: 18/04/2023

Questa gara è alla sua seconda edizione e una delle sue forze è la location. All’aperto, un campo da rugby regolamentare a Parabiago in provincia di Milano. Qui il livello è eterogeneo e non è scontato incontrare qualche atleta Elite di una certa caratura.

Gara a Team senza qualifiche con possibilità di scegliere tra Experience, Intermediate, RX e Master 80+ per accogliere atleti di ogni livello in due giornate di sport.

La location, dicevamo, è davvero speciale con a disposizione più di 20000 mq di spazio nel quale svolgere la competizione, una comoda tribuna per seguirla, un’area warm up al coperto per gli atleti e una zona ristoro.

Face 2 Face – 13/14 maggio e 20/21 maggio

Qualifiche: SI

Scadenza Iscrizioni: 26/03/2023

Ci spostiamo a Sud, più precisamente a Pozzuoli (NA) al box Volkan crosstrain La finale del 13 e 14 Maggio 2023 ospiterà 72 Team suddivisi tra:
Experience Man/ Man
Experience Man/Woman
Master +70 Man/Woman

La finale del 20 e 21 Maggio 2023 ospiterà 72 Team suddivisi tra:
Regular Man/ Man
Regular Man/Woman
Rx Man/ Man
RX Man/ Woman
Master 70+ Man/ Man

La particolarità di questa gara è l’assegnazione proprio delle categorie che avete letto sopra. E’ la prima gara (o una delle prime) a proporre la formula in cui sono i risultati delle qualifiche a determinare la propria categoria in gara. La qualifica sarà fatta da un workout solo che verrà pubblicato il 19 marzo e ogni atleta dovrà eseguire singolarmente la prova.


Ovviamente poi il calendario del periodo primaverile è impreziosito da altre competizioni importanti e di lungo corso, su tutte Roma Throwdown e Pietrasanta Beach Throwdown che fanno confluire centinaia di atleti da ogni parte dell’Italia e non solo, ma avremo modo di approfondire separatamente.

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *