Lazar Đukić è morto per annegamento. La conferma dei medici legali resa nota al pubblico pochi giorni fa.
Gira abbastanza incessantemente la nota che formalizza la causa della morte di Lazar Dukic, come se fosse la notizia che tutti aspettavano per avere finalmente chiaro cos’è successo quel tragico 8 agosto 2024. Una notizia che onestamente non cambia la percezione di quanto accaduto e che non da elementi in più sulla questione delle responsabilità. Però ora sappiamo che Lazar ufficialmente è annegato.
Il fatto che sia morto per annegamento dal punto di vista della percezione generale dei fatti, ai più ora come ora non cambia nulla. Dal punto di vista legale probabilmente qualcosa sì ma non abbiamo sufficienti conoscenze in materia.
La notizia che tutti aspettavano, ma di cui realmente non ne avevamo bisogno perché semplicemente conferma quanto pareva scontato, è arrivata.
Non si fraintenda: nessuno vuole sminuire l’importanza della faccenda riducendo a chiacchiera da bar un discorso tanto complesso quanto nebuloso ma sapere che le autorità ufficializzano che il povero Lazar è morto per annegamento, all’opinione comune non sposta il sentiment e la percezione dei fatti.
I fatti salienti da Agosto ad oggi
Durante il primo evento dei CrossFit Games 2024, chiamato “Lake Day”, Lazar Dujkic, atleta serbo di 28 anni, ha perso la vita. L’evento prevedeva una corsa di 5,6 km seguita da una nuotata di 800 metri nel lago Marine Creek, in Texas.
- CrossFit apre un’indagine interna affidata ad un ente terzo dopo la morte di Lazar
- L’associazione PFAA, di cui molti atleti Games fanno parte, chiede formalmente le dimissioni di Castro
- CrossFit LLC fa sapere che tutte le gare affiliate CrossFit® non potranno inserire eventi in acqua fino a comunicazioni contrarie. Mossa che suscita le perplessità della community
- Alcune gare internazionali si dissociano togliendo il marchio ufficiale CrossFitv (es. Strength in Depth)
- Il fondatore dei CrossFit Games, Dave Castro si è scusato sul fatto che la decisione di proseguire la competizione era stata presa senza il benestare diretto della famiglia Đukić.
- Viene reso noto che la causa della morte di Lazar risulta essere l‘annegamento
- CrossFit LLC in data 20/11/2024 (ieri) ha annunciato un pacchetto di azioni per rafforzare la sicurezza dopo la conclusione dell’indagine indipendente
- Luka Đukić, fratello di Lazar, prende le distanze sui social da CrossFit invitando a non prendere parte agli Open e a non affiliarsi
Approfondiremo questi ultimi fatti prossimamente
Annegamento. E’ una ratifica che ci si aspettava così come si aspetta di capire cosa succederà al circuito competitivo CrossFit®. Molti ancora attendono la “testa” di Dave Castro immaginando, invanamente, la sua poltrona vacante o sostituita. Rumors parlano di una stagione ancora differente dalle altre con eventi Semifinal online e non più live per gli Elite e i Team. Di un ritorno a qualche Sanctional e della sparizione della fase Quartefinals. Tutto molo fumoso e poco ancora delineato, avremo modo di approfondire.
In dicembre si dovrebbe comprendere qualcosa di più ma la vera risposta sarà dalla partecipazione agli Open degli atleti “che contano”. Nessuno si augura una debacle o un ridimensionamento del circuito che tutti abbiamo amato e che vorremmo ancora amare e seguire; intanto le dichiarazioni di Luka Dukic sui social risuonano come un invito verso la community a mantenere le dovute distanze.
Come si dice in questi casi, rimaniamo sintonizzati.