Dall’8 all’11 Dicembre si terrà una delle gare più importanti al mondo per i Master a Cookeville (US). Per l’Italia ci sarà Antonio Sala
Il nome è suggestivo, la location lo è ancora di più. Parliamo di una competizione esclusiva, riservata solo al mondo dei Master che si terrà su 4 giorni a Dicembre:
- 8 – 9 – 10 – 11 Dicembre 2022
- CrossFit Mahyem – Cookeville (Tennensee – USA)
Sia dal titolo che dal luogo si può intuire che è qualcosa che ha a che fare con il mondo di Rich Froning, il crossfitter più forte e famoso di sempre e owner di CrossFit Mayhem.
La leggenda Rich Froning da qualche anno organizza la Legend Championship che rappresenta per il mondo dei Master una sorta di mini CrossFit Games visto:
- il livello dei partecipanti
- l’ampio spettro delle categorie che si sfideranno sul floor di gara
- i giorni di gara complessivi
- il prestigio
Di fatto si tratta della competizione più esclusiva per il mondo dei Master Athlete, una sorta di prova generale per i Games se non altro per le individualità che saranno in gara più che per l’eterogeneità di Paesi di provenienza degli atleti che compongono il roster finale. Una parata di bandiere a stelle e strisce che lascia per ora poco spazio ad altre nazionalità. Pochissimi gli Europei in gara.
No, Rich Froning non partecipa alla competizione, forse un conflitto di interessi che per ora vuole evitare anche se tutti si stanno chiedendo se il suo sarà un futuro da atleta Master. Una competizione appositamente dedicata a questa categoria che potrebbe essere il viatico per una nuova carriera del pluri campione Rich in modo da spingere sempre di più l’interesse per gli Age Group.
Il Format di gara della Legend Championship
Queste sono le categorie in gara:
AGE GROUPS | 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65+
Per accedere alla competizione un atleta ha tre possibilità.
La prima è quella di iscriversi alle qualifiche online ad Agosto e provare a fare i 6 wod di qualifica.
La seconda è partecipare a delle competizioni locali negli Stati Uniti riservate ai Master che danno l’accesso alla fase finale del Legend Championship come la Master of the Community, Lone Star Legends, The Monster Games, Legends at Holly Springs, The Carnevale Games e The Masters (Messico)
La terza è essere un atleta Master che ha conseguito risultati ritenuti meritevoli ai CrossFit Games per ricevere di un invito al fine di dare lustro alla competizione, forse la casistica più complessa.
Tanti gli atleti in gara:
- 35-39 – 32 male and female
- 40-44 – 32 male and female
- 45-49 – 32 male and female
- 50-54 – 24 male and female
- 55-59 – 24 male and female
- 60-64 – 16 male and female
- 65+ – 8 male and female
La maggior parte, come si può intuire, sarà a stelle e strisce. Gli Stati Uniti nella divisione Master hanno un potere sicuramente molto rilevante ed una preparazione atletica fuori dal comune.
L’anno scorso furono ben 11 i workout che gli atleti dovettero sostenere.
Antonio Sala: uno contro tutti
Ebbene si, ci sarà un italiano che gareggerà alla Legend Championship: Antonio Sala
I nostri colori saranno rappresentati da lui nella categoria 45-49. Dopo anni di sacrifici e gare in giro per il mondo, per lui è arrivata anche questa soddisfazione. Poter partecipare alla competizione dedicata ai migliori atleti Master del Mondo attraverso la terza opzione di cui sopra. Un invito speciale riservato ad Antonio che ha subito accettato la sfida.
Partirà pochissimi giorni prima della competizione, giusto il tempo di affrontare il lungo viaggio e di riprendersi dal jet leg, altro scoglio in più che dovrà superare rispetto alla maggior parte degli altri atleti che saranno presenti a Cookeville.
Nella sua categoria ci sono dei mostri sacri, uno su tutti Jason Grubb, pluri vincitore dei CrossFit® Games nella categoria Age Group e detentore del titolo nei +45-49 anni. Così come Justin La Sala, altro top atleta di questa categoria.
Non sarà di certo una gita solo di piacere visto che Antonio Sala dovrà cercare di essere già alla massima forma possibile dopo un periodo di off season, con l’unica parentesi della Wod War 4 Mori di Settembre.
Antonio ci conferma che comunque sta bene e il suo livello di fitness ora è più che buono anche se il top di forma tipicamente lo raggiunge ad Aprile.
Come seguire Antonio?
Da giovedì 8 Dicembre a domenica 11 Dicembre:
- Sui canali di Dummies at the Box (YouTube e Instagram) ci saranno degli approfondimenti dedicati e contenuti esclusivi
- Sul canale ufficiale della competizione dovrebbe esserci il live streaming della gara
Ricordiamo che ci sono -7 ore di fuso orario.