Valerio Proietti e Valeria Marletta conquistano la prima edizione della Siciliana Competition, gara di crosstraining senza qualifiche.
La prima edizione della Siciliana Competition si chiude con la vittoria di Valerio Proietti e Valeria Barbara Marletta nella categoria Elite Individual, confermando soprattutto per Valerio, i pronostici della vigilia ma con un Gianmarco Borsellino del team Elite comunque in buona forma che ha provato a tener testa soprattutto nel primo workout dove è arrivato davanti a Proietti in un veloce e spettacolare 7-5-3 di Sandbag clean, 2DB box step over e Bar Muscle Ups.
Sulle ragazze Valeria a parte il secondo workout (quinta) ha sempre mostrato un livello di fitness più solido e completo in tutti i suoi domini ed esercizi. Mai realmente in difficoltà.
Le altre categorie sono state tutte combattute fino alla fine a parte una: nei Regular Men Marco Meli di CrossFit Tyant è sembrato una spanna sopra tutti vincendo 4 wod su 5.
Tutti i vincitori e le classifiche qui
La gara era aperta a tutti in quanto non sono state previste qualifiche raccogliendo 379 persone iscritte di tutti i livelli. Una competizione volutamente per tutti in modo da coinvolgere quanto più possibile la community in questa prima edizione.
La gara è stata poi impreziosita dalle 2 categorie Teen di 12-14 e 15-16 anni. Ci siamo soffermati a guardarli e tutti hanno notato il buon livello soprattutto tecnico che già alcuni ragazzini hanno messo in campo. Dai cambi del dumbell al volo nei DB snatch fino ai box jump impeccabili.
Bravi tutti perchè è coraggioso inserire questa categoria ma è quanto di più importante che esista per la crescita di uno sport. Guardate Lorenzo Pitruzzello, prossimo Games Athelete Teen (Rivedi l’intervista qui) che già a 16 anni ha gareggiato nella categoria Elite senza assolutamente sfigurare, anzi ha tenuto testa e per un solo posto non è rientrato nella finale!
Inserire la categoria Teen significa anche avere contezza di quello che occorre propor loro come workout. Proprio i workout sono stati apprezzati da molti per semplicità di flow e completezza.
Nessun workout particolarmente “lungo” (ne parleremo sotto della timeline) ma tutti belli e spettacolari con avanzamenti chiari anche negli AMRAP in modo tale che il pubblico potesse capire sempre lo stato dell’arte.
I workout della Siciliana Competition (versione Indy Elite)
Apprezzato anche il wod della finale, un For Time con 9-7-5 di:
- Ring MU
- HSW (9+9)
- Cash out di 15 Dedlift a 140/90 kg
con le adeguate scalature per le altre categorie. L’unica osservazione che ci sentiamo di fare riguarda i walking lunges con il barbell in overhead position (esercizio in sostituzione dell’HSW per alcune categorie) che hanno rappresentato un elemento particolarmente difficile da gestire per atleti e giudici visto lo spazio a disposizione e in alcuni casi i bilancieri si sono inevitabilmente toccati tra le lane. Si sarebbe potuto prevedere un DB in overhead con un peso “sfidante”; tutto fa esperienza.
La gara si è svolta nel palazzetto di Brucoli, una scommessa degli organizzatori che hanno puntato ad una location che è stata fino al giorno prima sistemata, bonificata e ripulita e che tutto sommato si è prestata bene per una competizione di crosstraining. Chiaramente il palazzetto ha i suoi limiti per ampiezza degli spazi, caldo, anche se non eccessivo, oltre a mostrare qualche anno di troppo. Detto questo non possiamo che fare i complimenti agli organizzatori per quello che hanno saputo sfruttare ed impacchettare.
Ci accorgiamo che l’evento è molto sentito in quanto girando per i paesi limitrofi quasi tutti erano a conoscenza della gara a dimostrazione del lavoro svolto in collaborazione con le autorità locali per dare al territorio cultura sportiva che, a dire il vero, in Sicilia non manca soprattutto dal punto di vista del CrossFit con una buona concentrazione di palestre di settore.
La Siciliana Competition aveva tutte le insidie dal punto di vista organizzativo che può avere una prima edizione tra cui:
- Location con soli 10 lane non proprio nuovissima
- Timeline del sabato molto “aggressiva” (dalle 8.00 alle 22.40 circa)
- Comparto giudici da costruire e portare in loco da zero
- Workout che possano accontentare tutti i livelli
Lungi da noi a dare consigli o giudizi sull’organizzazione, va dato merito a tutti gli addetti ai lavori che hanno saputo portare a casa la manifestazione grazie all’impegno profuso in questi due giorni intensissimi con un lavoro che va oltre ovviamente al week end di gara.
Un plauso quindi a Gianluca De Cillis che insieme ai suoi compagni di avventura Marco Siracusa e Andrea Di Salvatore sono riusciti nell’intento di far divertire tutti e di mostrare il meglio della Sicilia e agli Head Judges Alessandro Diotti e Salvatore Morabito che sono riusciti nell’impresa di tirare su da zero un comparto giudici in loco, alcuni per forze di cose con poca esperienza, e giudicare per 16h consecutivamente.
Menzione particolare infine per il 2 volte Games Athlete Andrea Di Salvatore che ha fatto un lavoro sotto traccia di coordinamento (ma soprattutto di manovalanza pura!) veramente instancabile portando la sua ampia esperienza internazionale di molti campi gara prestigiosi al servizio della Siciliana Competition gestendo un team di giovanissimi volontari e dando il suo contributo nei workout. Encomiabile.
Già sui social si parla di una prossima edizione e già sappiamo che qualche cosa verrà cambiato, migliorato, limato e sistemato come giusto che sia; esattamente come per le altre gare siciliane che hanno esordito nella loro prima edizione tra cui la Battle of Sea, Yonic Competition e Inside the Island.
- Il palazzetto di Brucoli rimarrà come location principale?
- Verranno inserite o tolte delle categorie?
- Saranno inserite le qualifiche?
Abbiamo visto cose belle e speriamo di continuare a vederle per il movimento siciliano mentre noi ci rivedremo il prossimo fine settimana a Napoli per la UBL – The Italian Championship proprio assieme al vincitore Valerio Proietti. Non perdere i nostri contributi sulle pagine social del magazine Dummies at the Box e la live dell’ultimo giorno di gara (domenica 7 luglio) su YouTube con Francesco Giardina.