Cosa prevede questa partnership?

One set of Qualifiers, Two opportunities to Qualify

Storica partnership tra French Throwdown e Strength in Depth, le due competizioni di riferimento del panorama CrossFit® francese ed inglese. Un accordo che non cambia gli equilibri tra le due competizioni ma che rappresenta un vero e concreto passo in avanti in ottica collaborativa.

Strength in Depth Online Qualifiers Are Up and Running - Morning Chalk Up

Overview generale

La competizione inglese ha avuto il suo massimo splendore l’anno scorso dal momento che decretava il roster europeo, assieme a Lowlands, per i CrossFit Games. Da quest’anno il format è tornato quello originale così come le date di svolgimento, a metà luglio. Da qui anche l’esigenza, probabilmente, di mantenere alto l’appeal con nuove iniziative ed opportunità.

Da questa sponda della manica troviamo una competizione che è una sicurezza, macinando iscritti su iscritti ogni anno con un generale riconoscimento da parte della community europea verso questa gara come una delle più importanti al mondo.

Le date poi sono ravvicinate ma non troppo, una ventina di giorni l’uno dall’altra e una visione imprenditoriale dei due organizzatori che è spiccatamente fuori dal comune:

  • Ollie Mansbridge, CrossFit EU Regional Manager, owner di 2 box e organizzatore della Strength in Depth
  • Daniel Chaffey, International Director CrossFit®, owner di CrossFit Louvre organizzatore del French Throwdown

I live delle due competizioni:

  • French Throwdown – 23-24-25 Giugno
  • Strength in Depth – 14-15-16 Luglio

La partnership tra le due gare di CrossFit®

CrossFit® French Throwdown 2023

Cosa prevede questa partnership?

In sostanza le due competizioni prevedono 4 medesimi workout di qualifica con la possibilità per l’atleta di qualificarsi potenzialmente ad entrambe le gare eseguendo una serie di test soli. Lo spot è “ONE SET OF QUALIFIERS, TWO OPPORTUNITIES TO QUALIFY.”

Dal punto di vista economico nulla cambia, devono essere fatte due registrazioni separate.

Per quanto riguarda gli score, essi devono essere inseriti sia per il French che per Strength in Depth qualora l’atleta voglia provare a qualificarsi per entrambe le competizioni. L’atleta pertanto potrebbe non riuscire a qualificarsi per il French ma, con gli stessi score, entrare nel roster dello Strength in Depth o viceversa.

Questo presuppone uno sforzo comune organizzativo da parte di entrambe le parti. Dal trovare i workout comuni all’allineare le categorie per permettere a tutti di usufruire di tale possibilità, Team compresi fino alla strategia comunicativa.

Unica nota che solleviamo, che probabilmente non abbiamo compreso, è la difformità sulla categoria Intermediate che, seppur presente al French Throwdown, non ritroviamo nell'offerta della competizione Inglese.

Le date degli Announcements chiaramente combaciano e sono già stati dichiarati i primi due workout in una live su YouTube sui canali del FTD con tanto di sfide one to one. Ormai questo format, di ispirazione CF Open, sembra avere preso piede tra gli organizzatori; già l’anno scorso Battledrome Championship aveva organizzato un evento simile per la prima edizione che verrà replicato il 7 maggio)

Workout 1 – 12 min AMRAP

  • 10 Thruster @60/40
  • 10 Box Jump overs with step down

Workout 2 – For Time

  • 12-9-6-3 Wall Walks
  • 30 DB Snatches @22,5/15
  • 15 Chest to Bar

Il 21 aprile verranno annunciati gli altri 2 workout, mentre per i Team la data sarà unica: 28/04.

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *