Allenarsi insieme vs Allenarsi in solitaria.

Ecco perchè è importante il valore del gruppo nel CrossFit® anche per gli atleti Elite.

Se la fase degli Open serviva come preparazione per ciò che poteva succedere nello step successivo in questo weekend non si poteva più scherzare, dai Quarterfinals si doveva fare sul serio

Talon, Gesso, Biviano, Ferrero, Memko , Rossini, Zagaglini, ,Anderloni, Zenoni, Ghilardi,

Almeno una volta avrete sicuramente sentito nominare questi atleti, per esempio in occasione degli Open 2023 by Apes. Lab a Modena (Rileggi l’articolo di chiusura qui). Questa volta non li citiamo perché hanno gareggiato uno contro l’altro, o meglio sì, ma non solo, perché si sono uniti per un obbiettivo ben più grande e comune: portare in alto il CrossFit® italiano.

Presso CrossFit® Valax, a Seregno (MB) questi atleti si sono ritrovati per affrontare insieme i 5 test pubblicati giovedì scorso e sognare l’accesso alla Semfinal di Berlino.

Sotto l’occhio vigile dei coach Matteo Fuzzi (R2F), Alex Bianchini (Procaveman) e Benedetto Salvo (Max Effort) gli atleti hanno dato il meglio di loro in ogni workout e, ci permettiamo di dirlo, i risultati di questa scelta si sono visti tutti.

Presente come sponsor Stamina Fitness, che ha fornito importante contributo realizzando riprese video che, presumiamo, daranno vita a un interessante documentario che racconterà a tutti gli amanti di questo sport com’è stato per i nostri atleti fare una esperienza del genere. Questo tipo di supporto da parte di sponsor e aziende italiane è molto importante per la vita di ogni atleta, è un aiuto non indifferente che alimenta le ambizioni di professionismo che già in altri paesi ci sono.

Scelta diversa, ma pur sempre molto interessante, per coach Matteo Agnello di Demantur Program. A

l quartier generale presso CrossFit Altessano ha riunito alcuni dei suoi atleti qualificati ai Quarterfinals tra cui Speranza Boncioli, Leonardo Barneschi, Federico Marra e Martina Borrini. Capitanati da Elisa Fuliano, che anche quest’anno punterà a confermarsi ai CrossFit Games 2023, questi ragazzi hanno avuto l’opportunità, per alcuni per la prima volta, di allenarsi, stimolarsi e confrontarsi insieme per dare il massimo e raggiungere gli obbiettivi che ognuno di loro si è prefissato.

Menzione d’onore per Tommaso Pieri, che ha scelto CrossFit® Cortina come casa per i Quarterfinals, lontano da occhi indiscreti e in compagnia solo di alcuni fedelissimi. Come disse lui stesso in una intervista, non gli piace mostrare molto di quello che fa in allenamento, e abbiamo la sensazione che stia programmando qualcosa di grosso. Tra lui e i Semifinals c’è una questione in sospeso e siamo sicuri che tirerà fuori le sue armi migliori per raggiungere l’ambizioso obbiettivo che ha in testa.

Il valore di allenarsi assieme nel CrossFit®

Non è sempre facile riuscire a radunare atleti che vengono praticamente da ogni parte d’Italia e il fatto che sta diventando una cosa sempre più realizzabile fa capire quanto ancora si possa fare per fare in modo che atleti, seguenti la stessa programmazione o meno, si incontrino per fare gruppo, mettendo da parte le rivalità, e migliorarsi a vicenda.

Ognuno di loro ha con caratteristiche diverse, c’è chi è più bravo in qualcosa e chi fa più fatica in un’altra, ma è proprio questa diversità che rende il loro incontro interessante. Il fatto di avere gli élite che si allenano insieme è un valore aggiunto molto importante sia per loro che per tutta la community di CrossFit® italiano, perché così facendo mandano un messaggio di positività, unità e sana competizione.

Negli Stati Uniti questo format esiste già, gli atleti che seguono la stessa programmazione si allenano insieme quasi tutto l’anno, condividendo ogni momento della giornata tra di loro. Chiunque, lì ma anche oltreoceano, li segue e li ammira per la loro dedizione e l’impegno, ma anche perché riescono a formare un gruppo coeso, di amici prima che di atleti, che si supporta a vicenda dentro e fuori dal floor. In Italia non abbiamo nulla da invidiare a questa situazione, abbiamo atleti forti e meritevoli, abbiamo strutture in grado di ospitarli e piano piano stanno venendo fuori anche gli eventi che possono creare questi momenti. La crescita del CrossFit® in Italia passa anche dal di qui, dal dare una speranza a chi pratica questo bellissimo sport di essere un giorno in un gruppo di atleti che condividono una passione e si sostengono vicendevolmente.

Il tempo è finito, i CrossFit® Semifinals che si disputeranno a Berlino ci aspettano e noi siamo fieri di poter dire che l’Italia, in base a risultati unofficial, verrà degnamente rappresentata da: Elisa Fuliano, Enrico Zenoni, Valentina Magalotti, Iurii Marincenco, Jasmine Ghilardi, Tommaso Pieri, Emilio Rossini, Pietro Anderloni ed Emanuele Biviano.

Ancora il numero degli atleti che passeranno in semifinale è incerto ma nell’articolo precedente (Link qui) diamo qualche indicazione secondo l’attuale classifica provvisoria (vedi la Leaderboard)

Siamo sicuri che, comunque vadano, tutta la community italiana di CrossFit® li seguirà e non farà gli mai mancare il proprio supporto. Forza ragazzi e forza Italia!

Prossime date da tenere a mente

INDIVIDUALS

27 Marzo – Leaderboard definitiva

TEAM

  • 27 Marzo: Team Floor plans released
  • 29 Marzo Team Workout release
  • 29 Marzo, 30 Marzo e 31 Marzo Team Workout Submisson

AGE GROUP

  • 27 Marzo: Floor plans released
  • March 31 Marzo Workout release
  • Friday, March 31 Marzo, 1 Aprile e 2 Aprile Workout Submission

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *