RECAP DAY 2 NOBULL CROSSFIT GAMES 2023: GLI ATLETI DELLE CATEGORIE ADAPTIVE, TEEN E MASTERS CONTINUANO A REGALARE EMOZIONI E A SCALDARE L’ATMOSFERA A MADISON.
Anche il giorno due dei Nobull CrossFit® Games 2023 è giunto al termine.
L’atmosfera a Madison, che ospiterà ufficialmente per l’ultimo anno i CrossFit® Games, come confermato durante la conferenza stampa dal CEO di CrossFit® Don Faul, è sempre più elettrica. Il floor comincia ad essere più gremito di spettatori, il tifo si accende, gli entusiasti membri della community affollano il paradisiaco vendor village e le enormi aree workout. La tensione e l’adrenalina salgono anche tra gli atleti teams ed individual della categoria élite dopo la release di altri due eventi (specialmente l’evento 3 individual “Inverted Medley”).
Sui social non sono mancate le proteste per la scarsa qualità dello streaming, rispetto agli anni precedenti, dedicato a queste categorie impegnate nei primi due giorni di competizione che ci sentiamo in qualche modo di condividere. Non ci sembra venga rispettato lo sforzo, i sacrifici e anche l’impegno economico che hanno affrontato gli atleti di queste categorie per arrivare a Madison e che meriterebbero pertanto un brodcast più accurato. Noi di Dummies at the Box ci stiamo impegnando a sopperire a queste mancanze, consci di quanto siano amati i nostri atleti sul floor.
Mentre i teams e gli atleti élite cominciano l’orientation e i loro briefing, le categorie Adaptive, Teen e Masters continuano a regalarci grandi emozioni e momenti di grande sportività affrontando nel giorno due ben tre eventi:
- Event 4: Pulling power, nella splendida cornice di North Park, una combinazione di rope climb, deadlift pesanti e sled pull and push;
- Event 5: Gymnastic chipper, ci si sposta al Coliseum per un chipper dei più classici movimenti di ginnastica: handstand walk, box jump, GHD sit-ups, toes to bar;
- Event 6: Cross-country 5k in cui vedremo impegnate tutte le categorie.
Ancora una giornata complessa, fatta di alti e bassi, per i nostri atleti nazionali che avete ormai imparato a conoscere grazie alle interviste rilasciate ai nostri microfoni. L’evento 6 è certamente quello che ha reso loro più giustizia, un’ottima prestazione per tutti.
I risultati dei ragazzi
- Andrea Di Salvatore, categoria Men 45-49, chiude l’evento 4 all’ottavo posto cappato purtroppo sull’ultima sezione di sled push. Una grandissima performance nell’evento 5 in cui conquista la terza posizione nonostante qualche difficoltà iniziale sulla prima porzione di handstand walk, inclusa una no rep per una mano sulla riga in partenza. Un secondo posto nell’evento 6 gli fa chiudere la giornata in quinta posizione overall recuperando ben tre posizioni rispetto al primo giorno.
- Antonio Silvestro, categoria Men Adaptive Multi-extremity, con qualche difficoltà sulla rope climb chiude in quarta posizione l’evento 4, mentre nell’evento 5, una performance molto consistente gli fa conquistare la terza posizione. Nell’evento 6, che come annunciato molto più nelle sue corde, conquista un secondo posto che gli fa chiudere anche questa giornata in quarta posizione overall.
- Gerardo Schiatti, categoria Men 60-64, chiude la giornata con performance molto coerenti, un wod gestito con grande strategia gli regala una sesta posizione nell’evento 4, nell’evento 5 si guadagna la settima posizione e termina la giornata con un ottimo quarto posto nell’evento 6 chiudendo in ottava posizione overall (ma in termini di punteggio parimerito con il settimo classificato) in linea con la giornata precedente.
Oltre agli atleti nostrani i nostri occhi non possono che essere puntati anche su coloro che hanno scritto la storia di questo sport e che continuano con entusiasmo e passione a calcare questo palcoscenico. Samantha Briggs che dopo il suo commovente addio allo Strength in Depth Semifinal 2022 a Londra, ritorna competere oggi nella categoria women 40-44 dove non ci stupiamo di vederla in prima posizione. Seconda giornata in risalita per il beniamino del pubblico Scott Panchik, uno degli atleti più consistenti nella storia dei CrossFit®Games, categoria Men 30-35, dominata da Sam Dancer, che chiude la seconda giornata di gara in sesta posizione.
La Parata e l’attesa degli Elite
Prima dell’ultimo evento della giornata, con una punta di orgoglio abbiamo seguito l’emozionante cerimonia di apertura con il nostro tricolore portato da Elisa (poi ceduto ad Antonio) e con la speranza che l’Italia venga rappresentata da un gruppo ancora più nutrito di atleti nei prossimi anni, le premesse ci sono tutte.
Mentre l’attesa sale per l’esordio degli atleti élite, continuate a seguirci sui social dove proseguiremo ad aggiornarvi in tempo reale con recap, interviste e behind the scenes e ci rivediamo domani per il recap del day 3 direttamente sul nostro sito.