Galileo 5-10-2-9-8-4-6-7-3-1

Vedendo la sequenza di ripetizioni che sono state dichiarate da Fall Series la settimana prima dell’inizio della competizione, tutti hanno pensato: ma è una sequenza a caso oppure c’è una logica?

Ebbene, la logica c’è e non è prettamente matematica ma lessicale. Si narra che tale sequenza nacque da Galileo che per non farsi disturbare nei suoi studi, riceveva solo se i visitatori avrebbero indovinato la logica sottostante questa strana numerazione. Molto semplice, sono i numeri i ordine alfabetico.

Per l prima volta in una competizione CrossFit® viene usata una sequenza di questo tipo. Ma come gestirla in gara?

  • Collaborazione col Giudice: fondamentale è la sintonia che il giudice deve avere con l’atleta e viceversa. In questi momenti la testa non ragiona e il fisico pensa solo a spingere.
  • Segna rep sul floor: soluzione intelligente dell’organizzazione di Fall Series. Come vedete sotto, ognuno sulla propria line dispone di tanti cartellini con i numeri già sistemati nella corretta sequenza. Alla dine di ogni set, l’atleta deve spostare un conetto sul numero corrispondente il set, numero che rappresenta le ripetizioni da effettuare i quel determinato round. Soluzione che permette all’atleta di concentrarsi solo sulla prestazione e al giudice di minimizzare ogni possibilità di errore.
  • Key Skill, Muscle Up: in questo work out l’esercizio tassante, e che fa la differenza tra arrivare a chiuderlo e no, è il bar muscle up. Solo una estrema efficacia in questa skill permette di guadagnare tempo e avanzare in graduatoria. I pistols e i DB Snatch, sono sicuramente una costante da performare sempre unbroken.

Chiuderlo è possibile? Si

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *