Ci siamo rivolti a OpenAI per farci fare una previsione dei possibili workout degli Open 2023 grazie all’Intelligenza Artificiale.
No, non è il solito titolo clickbait. O meglio, lo è solo in parte.
Il 30 novembre di quest’anno, OpenAI, un’organizzazione no profit cofondata da (indovinate un po’) Elon Musk ha presentato un chatbot chiamato ChatGPT con un tweet: “We’ve trained a model called ChatGPT which interacts in a conversational way”.
Ma andiamo per gradi. Non esiste una definizione ufficiale di intelligenza artificiale, ma esistono molti ambiti e applicazioni. OpenAI ci dice che ChatGPI è un tipo di Conversational AI, che il sito di IBM definisce così: una tecnologia con cui puoi parlare. Tautologico, forse, ma è così.
Combina l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) col machine learning e in pratica dà vita ad Alexa, Cortana, Google Assistant, Siri e compagnia bella. E si chiama così perché si basa su un modello GPT, Generative Pretrained Transformer, programmato affinché sia in grado di conversare col pubblico.
Come funziona?
Il modello è stato addestrato tramite Reinforcement Learning from Human Feedback (RLHF) partendo da un modello in cui sono state fornite all’AI una serie di conversazioni-input comprendenti query e risposte.
É stato introdotto un modello di ricompensa per il Reinforcement Learning che ha previsto la raccolta di due o più risposte alla stessa domanda: i dati sono stati raccolti direttamente dalle conversazioni uomo-chatbot. Sulla base di questo processo iterativo, il modello è stato perfezionato e l’AI è stata addestrata.
Cosa c’entra con il CrossFit® e con i prossimi Open?
Siamo stati forse un po’ tecnici in questo incipit, ma ci pareva corretto provare a menzionare ogni aspetto importante per definire il potenziale comportamento (e quindi potenziali risposte) del bot.
Ora, veniamo a noi. Abbiamo provato – per divertirci – ad interrogare l’AI per provare ad ottenere i workout dei prossimi CrossFit® Games Open 2023 in anteprima!
- Per prima cosa abbiamo trainato (addestrato) l’algoritmo di AI, insegnandogli (pare che su TikTok qualcuno abbia interrogato ChatGPT sul suo genere e sembra che prediliga il pronome they) tutti i workout proposti negli ultimi 3 anni. Come mai 3 anni? A partire dal 2020 sappiamo che i WOD proposti sono cambiati decisamente, verso una svolta più inclusiva (almeno a tratti) in discontinuità con quanto fatto negli anni precedenti.
- E poi gli abbiamo semplicemente domandato quali potrebbero essere – sempre secondo loro – i prossimi workout dei CrossFit® Games Open 2023! Lo abbiamo interrogato tre volte, proprio perché, come definito dagli sviluppatori stessi, l’algoritmo in linea generale è stato addestrato a produrre più di un risultato.
Ecco i wod dei CorssFFit Open 2023. Vediamo insieme i risultati:
CrossFit® Open workout prediction 1
CrossFit® Open workout prediction 2
CrossFit® Open workout prediction 3
Non so voi, ma a me sembrano tutti molto credibili ed in linea con quanto visto negli ultimi anni – appunto!
Non sono spaventato, ma ho appena spento tutti i dispositivi che ho in casa, e acceso le candele. Scherzi a parte, vorremo lanciare un piccolo sondaggio. Voi quali di queste tre combinazioni di workout preferireste?
SONDAGGIO
Penso che ci risentiremo al 16 Febbraio al via dei prossimi Open, per vedere se l’AI ci ha già raggiunto, oppure Bozman (e/o Castro?) sono ancora un passo avanti!