
Exclusive Interview with Roger Nillson, the EU Director for the World Fitness Project. The new functional fitness league.
What is World Fitness Project?
Cos’è il World Fitness Project?
In esclusiva per Dummies at the Box, Roger Gillros il Direttore europeo del World Fitness Project. (WFP)
In questa puntata si parlerà di come funziona la stagione del WFP, quali sono i valori che lo rappresenta e lo scopo finale.
Il World Fitness Project (WFP) è una nuova lega competitiva nel mondo del fitness funzionale, concepita per offrire un’alternativa strutturata e professionale alle competizioni esistenti. La stagione inaugurale del 2025 prevede una serie di eventi in cui atleti di vari livelli possono competere e accumulare punti per qualificarsi alle finali mondiali.
Struttura del Campionato e Divisioni del WFP
Il WFP è organizzato in 3 diverse divisioni:
- Pro: comprende 20 atleti maschili e 20 femminili che hanno firmato contratti professionali, garantendo loro l’accesso automatico agli eventi del WFP per tutta la stagione. I così detti Pro Cards.
- Challenger: I primi 10 uomini e 10 donne della categoria challenger ottengono l’accesso alla Pro Division negli eventi del tour grazie alle qualifiche online. Gli atleti classificati dall’11° al 30° posto sono invitati a competere nella Challenger Division. Alle Finals, i 10 migliori Challenger di tutta la stagione sfideranno i Pro per ottenere una “Pro Card” valevole per l’anno successivo.
- Competitor : queste divisioni sono pensate per la comunità e includono competizioni solo a Team. Le categorie principali sono:
- Elite Teams: 30 team misti (2 uomini e 2 donne).
- Intermediate Teams: 30 team mist.
- Scaled Teams: 30 team miste.
- Teens 14-16: 10 team maschili e 10 femminili.
- Teens 17-19: 10 team maschili e 10 femminili.
- Masters 35-49: 10 team maschili e 10 femminili.
- Masters 50+: 10 team maschili e 10 femminili.
Calendario degli Eventi 2025 del WFP
La stagione 2025 del WFP prevede i seguenti eventi principali:
- Tour Event 1: 9-11 maggio a Indianapolis, Indiana, USA.
- Tour Event 2: 29-31 agosto a Mesa, Arizona, USA.
- World Fitness Finals: 18-21 dicembre a Copenaghen, Danimarca dove si sfideranno i 20 atleti Pro e i migliori 10 Challenger di tutta la stagione. Questi 30 atleti scenderanno sul floor per riuscire ad ottenere una delle venti Pro Cards per l’anno successivo.